Spending Review? Una mannaia per la sanità.

Lunedì 23 luglio mobilitazione unitaria contro i tagli alla Sanità

Lunedì 23 luglio prossimo, la FP CGIL, la CISL FP e la UIL FPL organizzeranno una giornata di mobilitazione unitaria contro i pesanti tagli al finanziamento del Sistema Sanitario nazionale previsti dai provvedimenti della spending review contenuti nel D.L. 95 del 6 luglio scorso.


"Invece di operare una seria riorganizzazione della Sanità e di colpire gli sprechi, il Governo effettua ulteriori tagli lineari alle risorse destinate alla sanità: altri 4,7 miliardi che si aggiungono agli 8 miliardi di tagli della manovra precedente (sono oltre 21 i miliardi i tagli che si sono cumulati nel triennio, e sono in arrivo tre miliardi di nuovi ticket) - si legge in una nota unitaria inviata dalle tre sigle sindacali del pubblico impiego - L'impatto per la Regione Toscana, regione virtuosa che ha già effettuato misure di contenimento della spesa, sarà di 1 miliardo di euro in tre anni".
"Le ricadute sul nostro territorio saranno forti ed avranno un impatto negativo sulla tenuta dei servizi ai cittadini. Provvedimenti di questo tipo finiranno per ridurre in maniera inaccettabile i servizi, negando il diritto alla salute ed alle cure sancito dalla Costituzione per tutti i cittadini.
Chiediamo al Governo di investire, con risorse adeguate, nel nostro Servizio sanitario nazionale come strumento di equità sociale e fattore di crescita. Occorre selezionare alcune priorità, necessarie per riqualificare i servizi e sostenere in modo mirato i processi di riorganizzazione, per garantire ai cittadini i Livelli Essenziali di Assistenza. Dalle logiche dei tagli lineari, dell’inasprimento fiscale e dei ticket, è necessario passare alla riconversione dell’offerta dei servizi, e quindi della spesa inappropriata, causa principale dei disavanzi sanitari".
Al fine di informare la cittadinanza sulle ricadute delle misure del Governo, sono previsti presidi unitari e volantinaggi presso l'Ospedale di Pistoia e presso l'Ospedale di Pescia dalle ore 11.30 alle ore 14.30.

Segreteria prov.le FP CGIL Segreteria prov.le CISL FP Segreteria prov.le UIL FPL

Prossimi eventi

Non ci sono eventi futuri
Aprile   2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Le guide

Chi è online

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla CGIL

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

logo

Login