Buoni libro per i figli dei dipendenti nel settore artigiano

Su proposta di CGIL, CISL, UIL regionali, l’Ebret (Ente bilaterale regionale dell’artigianato) ha confermato anche per il 2014 il Contributo per acquisto di testi scolastici, prestazione che era stata introdotta a livello sperimentale nel 2013: i dipendenti di aziende artigiane regolarmente iscritte all’Ente Bilaterale possono richiedere un contributo per l’acquisto di testi scolastici di scuola media inferiore o superiore a valere per l’anno scolastico 2014/2015.


Il contributo EBRET arriva fino ad un massimo di 180 euro ed ogni dipendente può presentare domanda per un solo componente del proprio nucleo familiare.
La domanda dev’essere presentata tramite il modulo 010/14 entro e non oltre il 14 novembre 2014.

Larichiesta di contributo dev’essere inviata in originale per posta all’indirizzo dell’EBRET, Viale F.lli Rosselli 47, 50144 Firenze, corredata da:

  • elenco dei testi scolastici e copia della ricevuta o fattura di acquisto;
  • eventuale autocertificazione, da produrre nel caso il lavoratore sia stato posto in sospensione dal lavoro per crisi aziendali o occupazionali per almeno 90 giorni negli ultimi 24 mesi.

Quest’ultimo, legato all'utilizzo degli ammortizzatori sociali, è infatti un criterio che garantisce la priorità nella graduatoria delle domande, che sarà compilata dall’EBRET tra tutte le richieste complete ed ammissibili che saranno state presentate entro la scadenza prevista.

L’EBRET erogherà l’importo del contributo con un bonifico bancario effettuato in favore dell’azienda di cui il lavoratore è dipendente. L’azienda inserirà l’importo così ricevuto nella prima busta paga utile del lavoratore.

Il contributo può essere richiesto dal lavoratore utilizzando il modello 010/14 scaricabile tramite i links a fondo pagina, insieme al Regolamento

Per la compilazione del modello ISEE e tutte le informazioni gli uffici del CAAF CGIL sono a vostra disposizione. E' possibile prendere l'appuntamento da telefono fisso tramite il numero verde 800.730.800 o presso la sede più vicina.

Per ogni informazione rivolgiti ad una delle nostre sedi o al CAAF CGIL

Scarica il pdf Domanda per richiesta di Contributo scolastico all'EBRET (104 KB)

Scarica il Modello per autocertificazione per richiesta contributo Bonus Libri EBRET

Scarica il pdf Regolamento EBRET per erogazione Bonus libri anno scolastico 2014-2015 (231 KB)

Scarica il pdf Volantino Bonus Libri EBRET (211 KB)

Login