Il dramma

Domenica tragica sulla statale del Brennero: un morto e un ferito grave a Bressanone sud

Due cinquantenni a bordo di una Harley-Davidson si sono schiantati in sorpasso contro un’altra auto che stava sorpassando nella medesima direzione, sulla Statale del Brennero, nei pressi di Bressanone Sud. La moto è andata a finire contro il guardrail, uccidendo sul colpo uno dei due e ferendo gravemente l’altro. Ferita una terza persona
 







l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi


la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli


Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità

Sport



Cultura

L’alpinista che scala la libertà 

La storia. Venerdì 12 aprile (ore 203.30 Teatro di Gries) arriva a Bolzano, invitata dal Cai, la forte climber iraniana Nasim Eshqui che ha sfidato il regime degli ayatollah gareggiando senza velo. Oggi è una delle alpiniste più forti del mondo. Presenterà il suo libro “Ero roccia, sono montagna»


PAOLO CAMPOSTRINI