CIET impianti: la situazione è grave

Oggi si fermano i cantieri di Savona,Viareggio, Lucca, Pistoia, La Spezia, Ascoli

I lavoratori della Ciet dopo un'attesa di 60 giorni e non aver ancora ricevuto lo stipendio di Gennaio e gli arretrati di Luglio dello scorso anno sono scesi in sciopero per l'intera giornata.

La mobilitazione è stata indetta dalle Segreterie Nazionali di Fim Fiom e Uilm e la fermata di oggi è stata di 8 ore di fronte all'ennesima promessa disattesa dalla Direzione che vedeva la data di Lunedì 14 come utile per la messa in pagamento degli arretrati tanto attesi, arretrati che arrivano a oltre 4 mesi per i lavoratori posti in Cassa Integrazione Straordinaria.

Una situazione quella della CIET a dir poco paradossale, infatti nell'ultimo incontro sindacale avvenuto a Arezzo i primi di Marzo, la Direzione ha annunciato la chiusura del bilancio 2010 addirittura in utile e con un andamento del fatturato positivo, mentre nella realtà l'azienda vive giorno per giorno un'emergenza economica che per altro non viene aiutata dagli istituti bancari.

Siamo quindi di fronte ad una situazione che giorno dopo giorno si dimostra poco chiara e che necessita di immediati chiarimenti, sono infatti quasi un migliaio i dipendenti dell'azienda Aretina che sparsi sul territorio nazionale aspettano risposte e che hanno necessità di certezze visto che da oltre 18 mesi vivono un'emergenza salariale che non trova soluzione.

E' stato richiesto alla Regione Toscana la convocazione di un tavolo Istituzionale al fine di individuare il migliore viatico per affrontare la grave situazione che colpisce i lavoratori e la società stessa.

Per tutto questo nei prossimi giorni i lavoratori degli altri cantieri della Toscana e delle Marche proseguiranno le iniziative di mobilitazione e si prepara per le prossime settimane una manifestazione ad Arezzo presso la sede aziendale.

Infine i lavoratori CIET si rammaricano con gli utenti di Telecom che potranno subire disagi e ritardi per lo stato di agitazione causato dal mancato pagamento degli stipendi.