CGIL, CISL, UIL Pistoia convocano i Direttivi unitari

images

Centralità al Lavoro

Abbiamo più volte sostenuto che per uscire dalla crisi occorre puntare sul ruolo dell'industria e sul lavoro. Ora, anche il Governo sembra condividere questa nostra analisi. Ma dalle parole è necessario passare ai fatti. Mettere al centro delle politiche economiche il tema della crescita e dello sviluppo industriale per rilanciare l'occupazione e ridare fiducia al Paese.

La definizione di una politica industriale è un punto nodale anche per un futuro positivo nel destino di AnsaldoBreda e degli oltre 2 mila dipendenti diretti, di cui quasi 900 solo a Pistoia (senza contare l'indotto).

Noi vogliamo domandarci e vogliamo domandare al governo quali sono (se ci sono) le prospettive di politica industriale per il Paese. Siamo convinti che in queste politiche deve trovare posto un piano nazionale della mobilità sostenibile, che tenga insieme AV e trasporto ferroviario metropolitano, con conseguente ammodernamento della rete ferroviaria e conseguenti investimenti per il rilancio del settore industriale della produzione di mezzi di trasporto su ferro. E che si debba ritenere strategico il mantenimento e magari il rafforzamento di un polo italiano dei trasporti.

Come evitare, allora, la svendita di AnsaldoBreda? E con quali investimenti? Con quali indirizzi di politica industriale? Quale ruolo per le aziende a partecipazione statale come Finmeccanica, Ferrovie dello Stato? Quale ruolo possibile di Cassa Depositi e Prestiti? Mai come ora il Paese ha bisogno che tutte le sue migliori risorse convergano per favorire la ripresa dello sviluppo, ma questo chiama in causa la volontà, gli indirizzi, le scelte del Governo.

Di tutto questo proveremo a discutere lunedì 14 ottobre con l'intervento anche delle istituzioni territoriali, anche in vista ed in preparazione della visita pomeridiana del Ministro Zanonato.

Lunedì 14 ottobre 2013 - ore 9,30
Salone Luciano Lama c/o CGIL Camera Territoriale del Lavoro - Pistoia, via Puccini, 104

Direttivi Unitari aperti di CGIL, CISL , UIL Pistoia

"Priorità occupazione e crescita. Politiche industriali: quale futuro per AnsaldoBreda"

Interverranno:
Daniele Quiriconi Segreteria CGIL Toscana
Renato Santini Segreteria CISL Toscana
Vito Marchiani Segreteria UIL Toscana
Gianfranco Simoncini Assessore lavoro ed attività produttive Regione Toscana
Vincenzo Ceccarelli Assessore mobilità e trasporti Regione Toscana
Federica Fratoni Presidente Provincia Pistoia
Samuele Bertinelli Sindaco Comune Pistoia
on. Caterina Bini Camera dei Deputati
on. Edoardo Fanucci Camera dei Deputati.
RSU AnsaldoBreda Pistoia

Scarica il Volantino Direttivi Unitari 14 ottobre 2013

Prossimi eventi

There are no up-coming events
April   2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Chi è online

We have 217 guests and no members online

Login