Costituito il Comitato provinciale “Stop Austerità”

Si è costituito spontaneamente stamani Giovedì 28 Agosto nella sala Lettura della Cgil – Camera del lavoro di Pistoia via Niccolò Puccini n. 104 il Comitato provinciale “Si alla fine dell'austerità si all'Europa del lavoro e di un nuovo sviluppo” promotore sul territorio della campagna referendaria nazionale finalizzata a cambiare la legge sul Fiscal Compact con i quattro quesiti referendari “Stop Austerità” a sostegno alla crescita per un'Europa del lavoro e dello sviluppo, promossi da una serie di personalità e realtà sociali anche molto diversi tra loro per provenienza e formazione.

Domani Venerdì 29 Agosto p.v. si terrà dunque una Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa alle ore 11.45 nella sala Lettura della Cgil - Camera territoriale del lavoro di Pistoia via Niccolò Puccini 104.
La disoccupazione in Italia oggi è più che raddoppiata e quasi un giovane su due è senza lavoro, il valore della ricchezza in questi anni si è ampiamente ridotto, i conti pubblici sono peggiorati e quasi 3 milioni di imprese hanno chiuso l'attività. I quattro quesiti referendari propongono dunque l'abolizione di alcuni passaggi della legge n. 243 del 2012 che impongono vincoli aggiuntivi rispetto alle norme europee ed al Fiscal Compact e nello specifico: abrogazione della possibilità di stabilire obiettivi di bilancio più gravosi di quelli definiti in sede europea, dell'esatta corrispondenza tra il principio costituzionale di bilancio e l'”obiettivo a medio termine” stabilito in Europa in quanto le normative europee non la impongono, della limitazione del ricorso all'indebitamento per realizzare operazioni finanziarie ai soli casi eccezionali previsti dalla legge poiché non prevista dalla Costituzione né da impegni europei, dell'attivazione obbligatoria ed automatica del “meccanismo di correzione” delle politiche di finanza pubblica imposto da trattati internazionali limitandone l'attivazione solo a quando previsto dall'Unione europea.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, consultare il sito Internet: www.referendumstopausterita.it.

Il Comitato provinciale “Stop Austerità”

There are no up-coming events
April   2024

We have 74 guests and no members online