Elezioni RSU: risultato straordinario della FP CGIL in sanità

L'impegno profuso in questi anni dalla FP CGIL e dai suoi delegati sindacali alla ASL 3 ha prodotto un risultato storico: la FP CGIL ha ottenuto, nelle elezioni per il rinnovo della RSU nell'azienda, uno straordinario consenso.

Dei 1.703 lavoratori che hanno partecipato al voto (pari al 70,6% degli aventi diritto) 933 hanno votato per la lista FP CGIL, pari al 57,2% di rappresentatività.
Nelle elezioni del 2012 la FP CGIL aveva già ottenuto un ottimo risultato, che la aveva portata ad avere 843 voti e 15 delegati su 33: la prossima RSU della ASL 3 sarà composta da 18 delegati della FP CGIL su 33.
Per la prima volta una organizzazione sindacale ha la maggioranza assoluta in un comparto molto complesso e che sta attraversando un momento particolarmente difficile a causa dei tagli importanti effettuati da ormai troppi anni e delle continue riorganizzazioni, che impongono ai lavoratori ritmi di lavoro stressanti anche a causa della carenza ormai endemica di personale.
La FP CGIL e tutti i candidati della sua lista esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto ed invitano tutti i lavoratori ad essere sempre di più elemento di stimolo, di pressione e di critica nei loro confronti al fine di battersi insieme con forza per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro giuste rivendicazioni: questo è l'impegno dei candidati eletti.
A causa delle problematiche causate dal maltempo nei giorni scorsi, in alcuni enti locali le operazioni di voto si svolgeranno anche lunedì. Dai primi risultati in questo comparto spicca quello dell'ente Provincia di Pistoia, in cui la lista FP CGIL ha ottenuto 249 voti su 289, mantenendo la straordinaria rappresentanza del 90%, riconfermando i suoi 10 delegati su 12.
Questo dato premia il grande lavoro, profuso con serietà ed impegno, dei delegati della FP CGIL in una fase estremamente complicata e pericolosa per la tenuta dei servizi e dell'occupazione nelle Province.

Segreteria FP CGIL Pistoia

Delegati eletti nella lista FP CGIL Pistoia

Ciuti Massimo
Calantoni Antonio