La nuova ricetta elettronica

Il CAAF CGIL Toscana è a tua disposizione per la compilazione del modello ISEE.

La compilazione del modello ISEE è gratuita.
Prenota un appuntamento presso la sede CGIL più vicina o telefonando al numero verde 800.730.800 oppure da cellulare al 199.100.730 (al costo del piano tariffario del tuo gestore).

Dal 1 ottobre 2014, cambia l'attuale modalità di autocertificazione sulla singola ricetta della fascia economica.

ATTENZIONE: Nonostante il termine ultimo sia fissato al 1 ottobre 2014, la possibilità di comunicare la propria fascia di reddito è stata prorogata fino al 31 ottobre 2014.

Fino ad ora, infatti, la propria fascia di reddito veniva comunicata, tramite autocertificazione, al momento stesso della fruizione della prestazione specialistica o, in farmacia, alla consegna dei farmaci. Con il passaggio alla ricetta elettronica, invece, sarà già presente all’interno della tessera sanitaria il codice della fascia economica certificata, risultante cioè dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS, riportato dal medico prescrittore.
È opportuno, dunque, verificare fin da subito e poi annualmente, nei modi sotto indicati, che il codice della propria fascia economica risultante dalla banca dati sia presente e corretto. È giusto che non sia presente solo se la fascia economica di appartenenza è superiore a 100.000 euro. Se il codice è sbagliato o non appare, si dovrà fare un'autocertificazione, a validità annuale, per evitare di pagare un importo errato.
Il modo più semplice per verificare e autocertificare la propria fascia economica è recarsi presso gli sportelli dell'Azienda Asl di assistenza della provincia di Pistoia:


Oppure:

È possibile presentare, in qualità di certificazioni di reddito l’ISEE e le denunce dei redditi. Le attestazioni relative all'ISEE hanno validità fino alla scadenza dell'Indicatore ISEE stesso, quindi un anno dalla compilazione.