Mobilità e disoccupazione

L'INCA di Pistoia è organizzata per accogliere a titolo assolutamente gratuito, tutte le istanze da parte dei cittadini che siano tese ad ottenere una prestazione legata al nostro sistema di sicurezza sociale.

L'articolazione dei servizi dell'INCA di Pistoia è pertanto legata alla soddisfazione di tutte queste domande, ma non solo. Il patronato INCA di Pistoia fornisce gratuitamente ogni tipo di informazione e consulenza avanzata a tutti i lavoratori che si rivolgono per verificare la propria posizione assicurativa in relazione a qualsiasi evento della propria vita lavorativa.

Oltre che delle pensioni per lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, l'INCA si occupa della tutela e difende i diritti dei lavoratori infortunati sul lavoro o che contraggono malattie professionali.
Lavoro del patronato è anche assistere i cittadini per ottenere prestazioni assistenziali sia legate ad uno status invalidante che alla mancanza di redditi.

Inoltre il patronato INCA si occupa di tutte le cosiddette prestazioni temporanee all'interno o all'esterno del rapporto di lavoro, come le tutele per la maternità e paternità, nonchè legate alla malattia generica o specifica.

Tutto il nostro sistema di ammortizzatori sociali, dalla disoccupazione alla cassa integrazione, alla mobilità, sono oggetto di trattazione del patronato INCA. Oltre alle prestazioni di famiglia tradizionalmente legate al reddito, infine l'INCA ha negli ultimi anni sviluppato le attività di consulenza sulla previdenza complementare e sul rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

Login