How to webinar

Istruzioni per configurare il proprio apparato per la videoconferenza

Al fine di agevolare la partecipazione alle videoconferenze trasmesse dalla Camera del Lavoro, elenchiamo le semplici istruzioni per configurare i vostri apparati. Consigliamo di leggere interamente le istruzioni prima di accingersi a fare le operazioni descritte.

 

Fai clic qui se utilizzerai il Computer o Notebook

 

Fai clic qui se utilizzerai lo Smartphone o il Tablet

 

Fai clic qui per configurare microfono e webcamera durante la videoconferenza

 

 

da Computer:

Utilizzando il PC si ha la possibilità di installare il programma (scelta consigliata) per il proprio sistema operativo (Windows, Mac o Linux) oppure, in alternativa e senza dover installare niente, semplicemente con il browser che si utilizza per internet (in questo caso è preferibile Google Chrome).

1) Si può scaricare il programma visitando la pagina del seguente link:

https://www.freeconferencecall.com/downloads

 

Una volta installato il programma e aperta l'applicazione, occorre registrarsi facendo clic sul pulsante Iscriviti (v. fig. sotto)

IMG 9

 

e si dovrà poi indicare un nome utente, l' email e l'ID riunione on line (vedi figura sotto) che verrà indicata prima di ciascuna sessione

per accedere fare clic sul bottone blu in basso Iscriviti

IMG 10

 

nella pagina successiva che verrà visualizzata per semplicità di configurazione fare clic su Audio del computer

IMG 11

a questo punto siamo entrati nella stanza della conferenza. Per attivare/disattivare il microfono o la videocamera fare clic sui pulsanti in basso a sinistra.

 

2) Se in alternativa non si vuole installare il programma e si preferisce utilizzare il browser internet, fare clic sul seguente link per accedere direttamente alla videoconferenza:

https://www.freeconferencecall.com/wall/IdRiunioneOnLineFornito/viewer

Si aprirà una finestra nella quale è sufficiente fare clic su Unisciti alla riunione on line (vedi figura sotto)

IMG 7

 

Nella schermata successiva verrà richiesto di indicare il proprio nome e la propria email, e poi fare clic su Iscriviti (v. fig. sotto) per entrare nella video conferenza

IMG 8

A questo punto siamo entrati nella stanza della videoconferenza. Verrà indicato successivamente con un link quando la videoconferenza avrà inizio.

Si ha a disposizione dei pulsanti con i quali attivare/disattivare il tuo microfono e la tua videocamera, funzionalità utile e necessaria per rendere interattiva la conferenza.

NOTA BENE: se compare un messaggio del  browser che  chiede se si vuol consentire l'utilizzo della videcamera o del microfono, rispondere di SI o non si potra comunicare con nessuno.

 

 

 

 

da smartphone o tablet:

Si può partecipare alla videconferenza anche lo smartphone o il tablet. In questo caso è necessario scaricare la relativa APP per il proprio sistema operativo (iOS, Androind).

Si può scaricare il programma visitando la pagina del seguente link:

https://www.freeconferencecall.com/downloads

 

Dalla parte bassa della finestra che si aprirà si può scaricare scaricare l'applicazione per il proprio sistema operativo.

Una volta scaricata e installala l'APP, tornare su questa pagina.

Fare di nuovo clic sul seguente link (sostituire il prorprio ID Riunione che che ti vorà essere fornito a parte):

https://join.freeconferencecall.com/IdRiunioneOnLineFornito

 

Apparirà la seguente schermata:

IMG 2

 

Fai clic su Tap To continue e si visualizzerà la seguente schermata:

 

IMG 3

 

Fai clic su Join come mostrato nella figura sopra e si aprirà la seguente:

 

IMG 4

Ancora un clic su Join new meeting (vedi figura sopra)

 

nella nuova schermata che appare (fig. sotto) scrive nel campo indicato l'ID riunione on line fornito

IMG 5

e se necessario fai clic sul pulsante arancione Join

 

apparirà l'ultima schermata nella quale si deve fare clic sul bottone Call Using Wifi or Data (vedi figura sotto)

IMG 6

 

A questo siamo entrati nella stanza della videoconferenza. In seguito verrà indicato giorno ed ora di inizio con un messaggio. Se l'installazione è andata bene non si dovrà far altro che fare clic sul link che ti verrà in seguito indicato in prossimità dell'inizio della videconferenza.

 

Configurazione audio e video:

Accertarsi che la webcam ed il microfono siano correttamente installati e funzionanti all'interno delle impostazioni del sistema operativo utilizzato (windows, mac,  linux, android, iOS differiscono nelle modalità di configurazione delle periferiche)

Una volta verificato il corretto funzionamento, quando si è già entrati nella stanza della videconferenza, per attivare la ripresa video o il microfono occorre agire sui relativi simboli.

I principali e più usati sono:

Microfono

Per accendere o spengere il proprio microfono. Il simbolo è sbarrato se spento

Videocamera

Per accendere e spengere la propria webcam.

Chat

Per scrivere messaggi nella bacheca della stanza.

 

 

Altri comandi disponibili sono:

Impostazioni

Per eseguire la scelta e regolazioni delle periferiche audio video

Conferenza telefonica

Per attivare o partecipare a conferenze telefoniche VoIp.

 

Partecipanti

Per visualizzare l'elenco dei partecipanti.

 

Tastiera telefono

Per fare chiamate telefoniche VoIp.

Zoom

Per ingrandire, diminuire o adattare la Videoconferenza alle dimensioni dello schermo.

Info

Per accedere alle info della conferenza e altre impostazioni

 
 

 

In base al dispositivo utilizzato i comandi sopra elencati possono trovarsi in aree diverse dello schermo:

Browser

Se si è fatto l'accesso diretto con il browser internet sono tutte disposte affiancate nella parte alta dello schermo.

 

Programma Desktop

Se si è utilizzato il programma desktop sono disposte nella parte bassa della finestra del programma.

 

APP

Se si è utilizzato l'APP dello smartphone o del tablet sono disposte nella parte bassa della schermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scheda download

in questa sezione sono disponibili una serie di documenti che potete scaricare, suddivisi per categorie e tipologia. In fase di download possono essere richiesti alcuni dati di colui che effettua la richiesta, senza i quali non si può procedere.

Documenti

Suddivisi per categoria. Tabelle salariali, accordi di 2° livello, protocolli, circolari, ecc.

Archivio Iniziative

Gallerie Fotografiche

Archivio Storico

a cura della Fondazione Valore Lavoro onlus

Intranet

 

 

 

 

Per accedere alla Intranet della CGIL Toscana seleziona "Intranet" dalla Home nel menù in alto

 

Condizione per download

I documenti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio documentazione politico sindacale, documentazione tecnico giuridica, materiale promozionale, periodici e media, ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi, secondo i principi del copyleft (CC BY-SA e GFDL), pertanto si invita a verificare condizioni di utilizzo e diritti. In ogni caso per il loro utilizzo e successiva diffusione è sempre necessario indicarne la fonte. La documentazione scaricabile dal sito di cgilpistoia.it può essere liberamente riprodotta salvo citarne la fonte. Scaricando pertanto il file si accetta la suddetta condizione.

CAAF a Pistoia

Caaf CGIL a Pistoia

via Puccini, 104
Tel. 0573 378517/378519 Fax 0573 378555

Per appuntamenti Tel. 0573/378554t
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orario di apertura al pubblico:

dal Lunedì al Venerdì 08.30 - 12.30 15.00 - 18.30
Sabato 08.30 - 12.00 (solo campagna 730)

Responsabile Emilio Ferretti
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Responsabile Fiscale Rossella Catani
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Login