RSU pubblico impiego. dati definitivi

Si conferma la maggioranza assoluta di voti e seggi alla Funzione Pubblica CGIL

Dopo l’ultimazione dello spoglio delle schede per il rinnovo delle RSU esce confermata l’affermazione della CGIL a livello provinciale, che si attesta primo sindacato con quasi il 51% dei consensi.

All’ASL si registra l’unica flessione concentrata interamente nel seggio dell’Ospedale di Pescia, sede della riorganizzazione per intensità di cura già realizzata, che tanto scontento ha determinato tra i lavoratori, gli operatori, i cittadini.
Evidentemente non siamo stati in grado di interpretare appieno questo malessere.
Tenuta o avanzata invece anche nei seggi ASL sul territorio e all’Ospedale di Pistoia. Con 643 voti contro i 587 della Cisl, i 317 della UIL, la CGIL si conferma comunque il primo sindacato conseguendo un risultato che si colloca a metà strada tra quello del 2001 e il 2004.
Netta l’affermazione in tutte le autonomie locali, con un risultato medio della nostra Organizzazione che supera il 65% dei consensi con punte ancora superiori al Comune di Pistoia e alla Provincia.
“In generale -secondo Andrea Matteini, segretario generale della Funzione Pubblica CGIL- la crescita delle liste ha visto aumentare la dispersione dei voti senza significative affermazioni del sindacalismo autonomo. Il 90% dei voti al sindacalismo confederale testimonia la volontà dei lavoratori, in un momento di polemiche ingenerose verso il lavoro pubblico, di sostenere il sindacato generale portatore di interessi che fanno del funzionamento dei servizi ai cittadini l’obiettivo primario. Ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno lavorato per l’ottimo risultato ottenuto; siamo consapevoli che da domani inizia un altro tipo di lavoro costante e quotidiano con i nuovi eletti in tutti gli enti per portare avanti un’idea di pubblico impiego che riesca a coniugare i diritti e le professionalità dei lavoratori con la qualità del servizio e i diritti dei cittadini”.

Funzione Pubblica Pistoia
e CGIL Pistoia

Non ci sono eventi futuri
Aprile   2024