La guerra partigiana: il valore della memoria!

Care compagne e compagni, stamani i ragazzi delle scuola primaria del Nespolo (5° elementare) si sono recati a visitare i luoghi della "linea Gotica" sulla montagna pistoiese (La Collina).

Come ogni anno, due volontari, hanno impersonificato giovani italiani che nel 1944 svolgevano il difficile lavoro di sminamento delle nostre montagne.
I ragazzi sono rimasti stupiti, coinvolti, increduli. Anche questa volta è stato palese a tutti noi il valore della "memoria" e la necessità di far sì che i nostri giovani possano conoscere quello che è successo ai loro nonni e al nostro paese.
Il progetto "la guerra partigiana" promosso dalla Lega SPI Pistoia Est, in collaborazione con ANPI, Cudir e Fondazione Valore Lavoro, va in questa direzione. Mai dimenticare quello che è successo.
Approfitto per ricordare che sabato 26 maggio, alle ore 10,30 presso lo spazio Melos (Via dei Macelli, 11 Pistoia) i ragazzi delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Raffaello" di Pistoia, delle scuole medie degli Istituti Comprensivi "Leonardo da Vinci" di Pistoia e "Enrico Fermi" di Casalguidi" presenteranno i loro lavori su "La Guerra Partigiana".
Siete tutte e tutti invitati a partecipare.
Saluti.
Andrea Brachi
segretario generale SPI CGIL Pistoia