La lettura provoca tranquillità. Si aprono le biblioteche di prossimità “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”

C’è chi bruciava i libri. Noi invece li offriamo in lettura. Ed abbiamo scelto non a caso questa data per lanciare questa nostra iniziativa. Convinti che soprattutto attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto esplodere non solo emergenze lavorative ma la solitudine soprattutto delle persone anziane. Qualche mese fa abbiamo allestito uno “Spazio Biblioteca” in ciascuna delle sei Leghe del Sindacato Pensionati della CGIL grazie ad un accordo fatto con il nostro mensile LiberEtà. Abbiamo creato nuovi spazi che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nella sede SPI CGIL delle Fornaci a Pistoia e a San Marcello Pistoiese.

Questa volta rilanciamo: grazie ad un progetto voluto dallo SPI CGIL Toscana è stato possibile ottenere altri 700 libri che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti. L’iniziativa è nata per promuovere l’offerta del nostro patrimonio librario a favore degli anziani con particolare attenzione alle aree interne e si titolerà: “C’è un libro per te - a casa in buona compagnia”. Particolare attenzione alle aree interne (per cui la montagna pistoiese) perché è soprattutto in queste zone che le persone anziane sono sole e hanno bisogno che qualcuno si ricordi di loro e gli fornisca gli strumenti, le opportunità per non sentirsi più abbandonati a loro stessi.

Crediamo che questa sia una scelta intelligenze e che avrà un valore aggiunto tanto più alta sarà la gestione di prossimità con gli utenti. A questo proposito porremo peculiare attenzione verso le persone non autosufficienti. Noi vogliamo anche grazie alla collaborazione con Auser, portare a casa di chi non può recarsi nelle nostre sedi i libri che sceglieranno dal nostro catalogo e vorranno leggere. Un servizio di prestito e consegna per i nostri iscritti. Non sarà solo un’offerta individuale, ma un’occasione di incontro e di scambio: riappropriarsi dei tempi distesi della lettura, mantenersi attivi, concentrati e curiosi; abitare quando sarà possibile le nostre sedi anche per un bisogno di conoscenza, per il piacere di stare insieme, condividendo emozioni e opinioni. Nel catalogo ci sarà l’offerta di testi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia, alla biografia, alla storia del sindacato.

E non dimentichiamoci che leggere:

- migliora le nostre conoscenze;

- espande il nostro vocabolario;

- migliora la memoria;

- rende più forte la capacità analitica del pensiero;

- migliora il nostro livello di attenzione e di apprendimento;

- la lettura provoca tranquillità;

Siamo certi che i nostri iscritti (e quelli che si iscriveranno), ma non solo, apprezzeranno questo nostro nuovo servizio. Per avere maggiore informazione telefonare ai seguenti cellulari: 3488877691 – 3421234856.

La Segreteria SPI CGIL Pistoiachi_mi_ha_insegnato_a_volare.JPG