1 maggio: due iniziative da non perdere

Il 1 maggio è una data simbolica. Noi vogliamo celebrare questa giornata con due iniziative. Una, in ricordo del nostro compagno Alfredo Sabatini da poco scomparso, promossa dalla figlia, si volgerà presso il Passo dell’Oppio (ore 10 - Cippo Filoni). Alfredo è stato un compagno della Lega SPI CGIL dal cuore enorme, sensibile e attento ai problemi delle persone, soprattutto quelle più deboli, indifese e sole. E’ stato un lavoratore, delegato sindacale della CGIL, segretario della Lega SPI CGIL della Montagna per otto anni ed infine un collaboratore volontario sempre del sindacato pensionati. Di lui mancheranno la gentilezza, il suo essere schivo e mai precipitoso, disponibile ad ascoltare e, dopo avere riflettuto, a dare il suo contributo. Una perdita immensa per tutto il sindacato, ma crediamo per tutta la montagna pistoiese. Saremo orgogliosi di essere presenti a questa bella commemorazione. Per non dimenticare.

L’altra si svolgerà (ore 11,30) nella sede della Lega SPI CGIL di San Marcello. Qui daremo in prestito i primi libri della biblioteca “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”. Lo faremo consegnandoli a due nostri iscritti che ci hanno per primi contattato:

- Olga Cantini, 85enne, è stata insegnante alla scuola media di San Marcello;

- Virgilio Vogesi , 84 enne, è stato referente sindacale alla fabbrica SMI; Sindaco di San Marcello e Assessore alla Comunità Montana;

Inizia così una nostra nuova scommessa. Il progetto promosso dallo SPI CGIL Toscana, permetterà ai nostri iscritti, ma non solo, di avere a disposizione una biblioteca con oltre, ad oggi, 700 libri (fra San Marcello e Pistoia). Biblioteca che è in rete con le altre nate presso le sedi Spi di Massa Carrara e Siena. I motivi che ci hanno spinti a promuovere la nascita di tutto ciò? C’è chi non molti decenni fa bruciava i libri, noi invece li offriamo in lettura, convinti che soprattutto attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto esplodere non solo emergenze lavorative, ma anche tanta solitudine soprattutto delle persone anziane. L’iniziativa è nata per promuovere l’offerta del nostro patrimonio librario a favore degli anziani con particolare attenzione alle aree interne perché è soprattutto in queste zone che le persone anziane sono più sole e hanno bisogno di qualcuno che si ricordi di loro e fornisca strumenti e opportunità per non sentirsi più abbandonati a loro stessi. La biblioteca è aperta a tutti; ai nostri iscritti che non possono muoversi da casa, offriremo la consegna a domicilio come ulteriore servizio.

 

Per consultare l’elenco dei libri andare su: https://biblioteca.spicgiltoscana.it/home/vetrina

La biblioteca della sede dello SPI di San Marcello è aperta il giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00

La biblioteca della sede dello SPI di Pistoia è aperta il lunedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL Pistoia - Laura Puccini, segretaria Lega SPI Montagna

1_maggio_2021_sulla_Montagna_Pistoiese.JPG

Laura Puccini, segretaria Lega SPI CGIL Montagna