La Cgil non commenta presunte indagini in corso

Alla Redazione della Nazione di Pistoia, con preghiera di pubblicazione integrale.

In merito al continuo riferimento al silenzio della Cgil, mi pare davvero il caso di precisare quanto segue.

Venerdì pomeriggio sono stata raggiunta telefonicamente, per un commento in relazione alla vicenda, dalla giornalista Michela Monti alla quale ho risposto che poteva tranquillamente ripubblicare l'unico comunicato ufficiale inviato a settembre 2015 dalla Cgil agli organi di stampa. Lo allego per completezza di informazione chiedendone la integrale pubblicazione (ancor ieri, dopo l'ennesima vostra telefonata che mi avvertiva dell'uscita della Uil, ho rimarcato ciò).
Alla sua insistenza ho anche risposto che "la Cgil non commenta, per suo costume, presunte indagini in corso", aggettivo che avete omesso nel riportare la mia dichiarazione.
Ricostruito quanto sopra mi pare evidente che la CGIL non sceglie il silenzio, semplicemente non ha altro da dire in un dibattito mediatico che ha assunto contorni paradossali tanto che l'accesso dei carabinieri nella redazione fiorentina de La Nazione risulterebbe una "ricerca di elementi utili alle indagini" anziché, con ogni probabilità, il primo atto dell'apertura di un fascicolo per violazione del segreto d'ufficio, come parrebbe rilevarsi dal comunicato della Procura.
Noi, contrariamente a chi sceglie il becerio mediatico per la difesa degli interessi dei lavoratori, continueremo, come sempre fatto, in un mai scontato e facile lavoro di confronto, di mediazione, di conflitto se necessario - e la storia sindacale di questi anni lo dimostra - , mai complici della bagarre politica, come quella che si sta consumando in città in questi giorni.
Atteggiamento che non significa certo autoreferenzialità, autosufficienza o lontananza dalla politica bensì autonomia, tratto fondamentale della nostra azione di rappresentanza.
Anche per questo inviteremmo chi con noi condivide questa azione, ad un uso meditato dei media tanto più quando l'informazione risulta palesemente viziata da interessi altri rispetto a quelli che rappresentiamo.

Gessica Beneforti
segretaria generale Cgil Pistoia

pdf Comunicato settembre 2015 su concorso per dirigente Comune di Pistoia (122 KB)