Centro antiviolenza: unita’ di intenti fra sindacati e comune

Simonetta Bartoletti, coordinatrice Cgil Donne: “anche nella nostra provincia una risposta alle donne che subiscono maltrattamenti o violenze”.

Unità di intenti fra Sindacati e Comune di Pistoia. Durante la campagna elettorale i Sinda-cati consegnarono all’allora candidato Sindaco Renzo Berti un proprio progetto poi diven-tato punto fondamentale del Programma Elettorale del Sindaco e a seguito degli incontri promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali con lo Sportello CGIL Donna, il Centro Donna e altre Associazioni che come noi hanno a cuore questa problematica, si è svolto ieri, martedì 11 febbraio, un ulteriore significativo incontro per fare il punto della situazione.
All’incontro erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano Cristiano con i dirigenti dell’Assessorato, la nostra Organizzazione, lo Sportello CGIL Donna, il Coordinamento Donne dello SPI/CGIL e alcune operatrici del Centro Donna.
Nell’incontro sono state condivise prevalentemente due necessità.
Nel nostro territorio esistono varie strutture che operano su queste tematiche ognuna per un proprio pezzo che necessitano quindi di un loro stretto collegamento. Ciò non può essere svolto che dai Servizi Sociali, razionalizzando al meglio le risorse, creando così un punto di riferimento certo per ogni diverso caso che queste strutture si trovano ad affrontare.
In modo particolare riguardo alla violenza o maltrattamenti a donne o donne con minori si è convenuto sulla necessità di avere dei luoghi disponibili per poter offrire a queste persone “rifugi protetti” e “ospitalità temporanea”.
Inoltre abbiamo parlato della necessità di costruire un percorso di accompagnamento e di “reinserimento” verso una “vita normale” e per fare questo è necessario un coinvolgimento di tutti i soggetti parte in causa (Asl, Provincia, Comune, Volontariato, ecc.).
Le donne della CGIL sono da anni impegnate su questo fronte. Riteniamo che questi in-contri, che proseguiranno nelle prossime settimane, siano passi importanti in avanti per cercare, tutti insieme, risposte a drammi che diversamente rischiano di rimanere sommersi.
Infine, anticipiamo che martedì 11 marzo 2003 a partire dalla ore 09.00 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, la CGIL promuoverà un convegno per rendere pubblica l’attività del nostro Sportello.

Simonetta Bartoletti
Coordinatrice CGIL DONNE Pistoia