Immigrati - Decreto flussi, al via le domande per 30mila lavoratori stagionali

Al via le domande telematiche per 30 mila lavoratori non comunitari stagionali. Dalle 8 del 27 marzo, e fino al 31 dicembre, è possibile inviare le domande di nulla osta all'assunzione per lavoro stagionale, utilizzando il sistema telematico disponibile sul sito del ministero dell'Interno.

Le domande possono essere inviate esclusivamente dagli stessi datori di lavoro, oppure dalle associazioni datoriali.
E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 15/02/2013 riguardante la programmazione transitoria dei flussi di ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l''anno 2013.
Il decreto - che prevede una quota massima di ingressi per 30.000 cittadini stranieri residenti all'estero - stabilisce che sia ammesso l'ingresso di lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.
Il provvedimento, inoltre, ne riserva 5.000 (sul totale dei 30mila) per i lavoratori non comunitari che abbiano fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale. In merito al nulla osta al lavoro, al fine di semplificare le procedure, la sottoscrizione del contratto di soggiorno sarà valevole ai fini della comunicazione obbligatoria.

Scarica la default Circolare congiunta del Ministero Dell'Interno e del Ministero del Lavoro del 19.03.2013 (4.43 MB)