Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

  • a Pistoia
  • a Montecatini
  • struttura
image UFFICIO VERTENZE LEGALE  

DOVE SIAMO

PISTOIA

Indirizzo: Via Puccini, 104 – 51100 Pistoia
Recapiti: tel. 0573 / 378.550 – fax 0573 / 36.61.24
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario in cui ci puoi trovare

 Lunedì Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
9.00/12.30 9.00/12.30 9.00/12.30 9.00/12.30 9.00/12.30 /
/

15.00/18.30

/

15.00/18.30

/

/

 

Orario Ufficio Procedure Fallimentari

 Lunedì Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
/ 9.00/12.00 / 9.00/12.00 / /
/

15.00/18.00

/

15.00/18.00

/

/

L'ufficio procedure fallimentari oltre agli orari di apertura indicati riceve anche su appuntamento.

image UFFICIO VERTENZE LEGALE  

DOVE SIAMO

MONTECATINI

Indirizzo: Viale dei Martiri, 9 – 51016 Montecatini Terme
Recapiti: Tel. 0572 / 94.031 – fax 0572 / 94.03.42
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario in cui ci puoi trovare

 Lunedì Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
9.00/13.00 9.00/13.00 / 9.00/13.00 9.00/13.00
(solo su appuntamento)
/
15.00/18.00
(solo su appuntamento)
/
15.00/18.00
(solo su appuntamento)
/ /

/

image UFFICIO VERTENZE LEGALE  

CHI SIAMO

PISTOIA

Luana Del Bino: tel. diretto 0573 / 378.556, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fabio Allegri: tel. diretto 0573 / 378.568, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Beatrice Catani: tel. diretto 0573 / 378.566, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Ciampi: Tel. diretto 0573 / 378.560, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Jacopo Pierattini: Tel. diretto 0572 / 94.03.28, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stafania Centovalli: Tel. diretto 0573 / 378.550, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovanna Pacini: tel. diretto 0573 / 378.550, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Jobs Act e dimissioni in bianco: cambia la normativa

Fra le semplificazioni nella gestione del rapporto di lavoro della Riforma Lavoro c’è quella che prevede l’obbligo, per il lavoratore che intende lasciare il posto di lavoro, di presentare le dimissioni online: si tratta di un modo per velocizzare e rendere più agevole una pratica che, con la Riforma Fornero del 2012, era diventata complessa, e al contempo rendere più efficace la lotta alle dimissioni in bianco.

Si tratta, come è noto, del fenomeno, illegale, per cui alcune aziende al momento dell’assunzione fanno firmare alla lavoratrice o al lavoratore un foglio di dimissioni, che in qualsiasi momento è possibile far diventare operativo, mascherando di fatto un licenziamento. Come è noto, la pratica è particolarmente diffusa nei confronti delle dipendenti donne, ad esempio per evitare gli oneri legati alla maternità.

La norma sull’obbligo di dimissioni online è contenuta nell’articolo 26 del decreto sulle semplificazioni del Jobs Act, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 4 settembre. Prevede che la lettera di dimissioni vada obbligatoriamente presentata in modalità telematica, utilizzando apposititi moduli che saranno messi a disposizione sul sito del ministero del Lavoro, e che sarà certificato, numerato e datato. Un sistema che da una parte rende impossibile la firma di un qualsiasi foglio di dimissioni con una data non corretta, dall’altra semplifica la procedura che era stata introdotta dalla Riforma del lavoro dell’estate 2012, che prevedeva un complesso sistema di convalida delle dimissioni presso le direzioni territoriali del lavoro.

Ora, il tutto diventa molto semplice: basta presentare una lettera di dimissioni, senza dover fare nessun’altra pratica burocratica. L’obbligo di presentare le dimissioni online, utilizzando moduli appositamente pensati per evitare aggioramenti della legge, garantisce la regolarità dell’operazione. Le dimissioni online, prevede la norma contenuta nel decreto attuativo del Jobs Act, vanno trasmesse sia al datore di lavoro sia alla DTL, la direzione territoriale del lavoro competenete. Le precise modalità verranno dettagliate in un apposito decreto ministeriale.

Significa che perchè la nuova legge sulle dimissioni in bianco sia operativa, bisogna attendere il decreto attuativo, che deve arrivare entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo sulle semplificazioni. Questo provvedimento conterrà, oltre alle istruzioni sulle modalità di trasmissione, anche l’indicazione dei dati necessari per identificare il rapporto di lavoro, il datore di lavoro, il lavoratore, e gli standard tecnici per definire la data precisa delle dimissioni. Fino a quando non ci sarà questo decreto attuativo, restano valide le procedure previste dalla Riforma Fornero.

Resta la possibilità, per il lavoratore, di recedere dalle dimissioni entro sette giorni dalla data di trasmissione del modulo, sempre con modalità telematiche. Tutte le pratiche possono essere effettuate direttamente dal dipendente, oppure attraverso patronati, sindacati, enti bilaterali, commissioni di certificazione.

Serve Aiuto per...

  • 1

Login