Consulenza contratto di lavoro

In questi anni abbiamo assistito ad una proliferazione smodata ed ingiustificata delle figure contrattuali, sia per quanto riguarda i rapporti di lavoro subordinato sia per i cosiddetti parasubordinati (collaborazioni occasionali – coordinate e continuative, oggi a progetto). Sono innumerevoli i casi in cui una formale correttezza del contratto individuale sottoscritto non trova una reale corrispondenza nelle effettive modalità di svolgimento del rapporto, anche in relazione a quelle che sono state le concrete esigenze aziendali.

E’ sicuramente opportuno attivarsi tempestivamente, quanto meno per raccogliere più informazioni possibili insieme al funzionario dell’ufficio vertenze per valutare preventivamente il da farsi – in particolare per i contratti che prevedono un termine prossimo -, eventualmente per rimandare ad un momento successivo l’intervento vero e proprio.

E’ necessario recuperare tutta la documentazione che si riferisce al rapporto di lavoro, a partire dal contratto di assunzione, il libretto di lavoro, i CUD ed i DM10 e tutte le buste paga di cui si dispone. In questa situazione diventa fondamentale la ricostruzione delle modalità di svolgimento del rapporto, spesso in contrasto con quanto riportato nel contratto.

Se hai dubbi o problemi, rivolgiti alla tua Categoria sindacale oppure ad uno dei nostri Uffici Vertenze Legali.