Servizio Civile in CGIL Pistoia

servizio civile 2018 imago2

Vuoi svolgere l'attività di volontariato nell'ambito del servizio Civile Nazionale? Adesso puoi farlo anche nelle sedi della CGIL di Pistoia

La CGIL di Pistoia ospiterà, nella sede del capoluogo ed in quella di Montecatini, alcuni volontari del servizio civile regionale, il cui bando di adesione attualmente aperto scade il 7 giugno 28 giugno.

Politiche del lavoro, diritti dei lavoratori, tutele dei cittadini, beni e attività culturali, comunicazione saranno gli ambiti in cui i giovani interessati potranno acquisire competenze ed implementare le proprie conoscenze, coadiuvando le attività di orientamento al lavoro e sindacali, seguendo l'evoluzione della comunicazione sui social, osservando e affiancando in prima persona servizi come il CAAF, il patronato INCA, la rappresentanza e l'azione sindacale, acquisendo nozioni per la gestione degli utenti (anche con esigenze speciali) e di problem solving, impegnandosi nell'organizzazione di eventi e nella salvaguardia del patrimonio librario e archivistico custodito dalla Camera del lavoro, con la possibilità di dire la loro per apportare migliorie e progressi.

Il progetto si colloca nel ambito delle attività svolte dal Centro L.I.F.E Agenzia Formativa associata alla CGIL Camera del Lavoro di PISTOIA, che ha come finalità il Lavoro, l’Informazione, Formazione l’Educazione.
I servizi offerti dal Centro L.I.F.E. si coniugano perfettamente con le attività della Camera del Lavoro: i ragazzi che si rivolgono a noi con richieste di formazione/orientamento professionale/lavoro sono portatori di molti bisogni e richieste che possono trovare risposta proprio all’interno dei servizi offerti dal sindacato (Caaf – Inca e servizi in genere). Allo stesso tempo gli utenti che fruiscono dei servizi della Camera del Lavoro possono aver bisogno di informazioni sul mondo del lavoro e della formazione forniti dall’Agenzia.
L’obiettivo generale del progetto è quello di far conoscere ai giovani, attraverso i diversi servizi, le politiche del lavoro e la tutele dei diritti dei cittadini, aumentare la consapevolezza dei ragazzi sulla realtà in cui vivono e favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro con accresciute professionalità e consapevolezza delle dinamiche sociali. Il progetto si svilupperà come segue:

  1. Formazione generale e specifica rivolta ai giovani per far conoscere la struttura e le finalità del progetto
  2. Indagine riguardo la conoscenza degli utenti dei servizio offerti dall’Agenzia Centro L.I.F.E. e rilevazione dei loro bisogni/richieste e del grado di soddisfazione in base ai servizi offerti. I giovani sotto la supervisione dell’operatore di Progetto elaboreranno un questionario da somministrare agli utenti dei servizi offerti dall’Agenzia.
  3. Elaborazione dei dati raccolti e individuazione dei servizi da promuovere e delle criticità evidenziate, sulla base dei quali sviluppare le attività legate al progetto. I giovani provvederanno all’elaborazione dei dati, stesura dei report e individuazione degli ambiti e servizi che necessitano di un intervento per migliorarne la visibilità agli utenti. Inoltre sarà fondamentale una volta emerse le criticità legate ai servizi, trovare delle possibili soluzioni finalizzate al miglioramento della qualità del servizio.
  4. Produzione di materiale informativo/promozionale riguardante le attività legate la progetto. I giovani si occuperanno sia della creazione e sviluppo del materiale pubblicitaria in forma cartacea e digitale, sia della sua diffusione tramite i mezzi tradizionali (volantinaggio, affissioni, manifesti) e le nuove tecnologie informatiche.
  5. Supporto ai servizi offerti da parte dei giovani volontari in affiancamento agli operatori, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi offerti. La presenza dei volontari consentirà agli operatori di concentrarsi sulla richiesta dell’utente avendo più tempo a disposizione , e delegando al giovane le mansioni legate gli aspetti burocratici o operativi (fotocopie, inserimento dati, fornire semplici informazioni di servizio).


 

POSTI DISPONIBILI 6

ORE SETTIMANALI 25

 

SEDI PROGETTO:

Camera del Lavoro di Pistoia in Via Niccolo’ Puccini, 104 (nr 4 volontari), Camera del Lavoro di
Montecatini Terme, Viale Ferdinando Martini, 9 (2 volontari)

 

REQUISITI

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Buona conoscenza dell’uso del computer (per elaborazione dati riguardanti le fasi del progetto e realizzazione del materiale pubblicitario).
- Conoscenza di una lingua straniera
- Patente B (per eventuali spostamenti nelle varie sedi dove si attuerà il progetto)

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

Gli interessati dovranno presentare domanda utilizzando l'apposito form al link sopra riportato, selezionando Centro LIFE e il progetto "Giovani e diritti" (sedi Pistoia e Montecatini Terme).

Informazioni per la presentazione della domanda sono reperibili sul sito della Regione Toscana e deve essere corredata dal curriculum del candidato.

 

SCADENZA

La scadenza per la presentazione della domanda è il 07 GIUGNO 2019 28 GIUGNO 2019

 

PER INFORMAZIONI

  • Centro L.I.F.E. Via San Mamante, 44 50053Empoli (FI) Orario di apertura: Dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Tel 0571/79874 0571/942154 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. sito web: www.centrolife.it
  • Camera del Lavoro PISTOIA - Via Niccolo’ Puccini, 104 Pistoia Silvia Biagini 3479007224 email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per ogni informazione sul Servizio Civile consulta la pagina ufficiale della Regione Toscana: Servizio civile regionale: avviso per la selezione di 3.150 giovani

 Scarica il pdf Progetto Serizio Civile (446 KB)

 

Login