Razzisti e vigliacchi.

Subito rimossi gli scritti di Gianluca Casseri dal blog di Casa Pound Italia

Siamo profondamente addolorati per l'efferato atto di violenza ai danni delle comunità senegalese di oggi Martedì 13 dicembre compiuto dall'esponente locale Gianluca Casseri di Casa Pound Italia (che nel frattempo ha prontamente provveduto a rimuovere dal blog i suoi articoli deliranti). E' il frutto di un odio e un virulento incitamento all'intolleranza, che anche nel nostro territorio trovano dimora e che quest'organizzazione neofascista ha da tempo, troppo tempo, portato avanti anche a Pistoia.

Già alla vigilia della campagna promossa da varie associazioni per i diritti di cittadinanza agli immigrati, il coordinatore locale pistoiese dell'associazione di estrema destra, non aveva perso l'occasione per dichiarare la suddetta iniziativa "un grave rischio" che è “tale da portare al collasso la situazione socio-economica nazionale" e "con conseguenze disastrose per l'Italia sia dal punto di vista sociale che culturale". Un clima di ostilità e di caccia all'immigrato che cozza con la tradizione di civiltà e accoglienza del nostro territorio. Vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alla comunità senegalese per questa violenza inaudita, e ci stringiamo attorno al dolore e alla rabbia di parenti e amici delle giovani vittime. Auspichiamo che le autorità competenti agiscano con grande determinazione per reprimere con tempestività tutte quelle iniziative che tendono all'odio razziale. “Ed è sul terreno delle coscienze civili che occorre anche lavorare – dichiara Fabio Capponi della CGIL di Pistoia - affinché da quel brodo di sottocultura fatto di demagogia e intolleranza che taluni stanno promuovendo, e che possono trovare ospitalità e degenerare in atti inconsulti e folli come quello di oggi, che è necessario agire con fermezza affinché vengano isolati e messi a tacere”.