Protocollo per lo Sviluppo di Pistoia. Nuova riunione in Provincia.

VERSO L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO PER LA CONCERTAZIONE STRATEGICA.

Si è svolto questa mattina presso l’Amministrazione Provinciale un ulteriore incontro tra i soggetti firmatari del Protocollo per lo Sviluppo di Pistoia (CGIL CISL UIL, CNA, Confartigianato, Assindustria), il Presidente della Provincia Gianfranco Venturi. Hanno preso parte all’incontro l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pistoia Rino Fragai e il Presidente della Camera di Commercio Andrea Gualtierotti.

L’Amministrazione Provinciale ha consegnato un documento che prende le mosse dall’accordo sottoscritto dalle parti sociali e dalle categorie economiche e che propone sotto il proprio coordinamento

• un tavolo di coordinamento politico composto anche dagli Enti Locali e dalle categorie produttive e sindacali;
  • la costituzione di un “Osservatorio strategico” composto anche da esperti delle parti sociali;
  • un tavolo delle attività manifatturiere affiancato da altri due che dovranno essere istituiti sul “verde” e sul “terziario”.

I firmatari del Protocollo per lo Sviluppo di Pistoia hanno sostanzialmente concordato con questa impostazione pur sottolineando che per quanto riguarda il manifatturiero siamo davanti ad una vera e propria emergenza, per la quale è necessario approntare risposte rapide in un quadro di programmazione che veda un ruolo di primo piano svolto dalla stessa Regione Toscana.
“Gli attori sociali di Pistoia –dichiara Daniele Quiriconi, Segretario Generale della CGIL pistoiese- sono davanti ad una prova di maturità che richiede l’abbandono di polemiche sterili e di spirito competitivo, per mettersi al servizio di un progetto che sia in grado di cambiare il profilo dello sviluppo nella nostra Provincia nei prossimi anni. E’ necessario- prosegue Quiriconi- lavorare in una logica inclusiva assumendosi l’onere di proposte e di azioni concrete, superando la fase della denuncia dei limiti e dei ritardi che abbiamo accumulato, aggravati da un quadro internazionale negativo e dalla assoluta mancanza di politiche di sviluppo da parte del Governo centrale. Le forti convergenze emerse anche questa mattina – conclude il Segretario della Camera del Lavoro- lasciano ben sperare per il lavoro da fare.

CGIL Pistoia