Alberta Bresci alla guida della FLC CGIL di Pistoia

Si è svolto il 26 di febbraio a Spazzavento il 3° Congresso Provinciale della FLC CGIL di Pistoia. Erano presenti circa settanta delegati, eletti dagli iscritti nelle assemblee svoltesi sul territorio; una platea rappresentativa sia dei diversi profili ( ATA, docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici), sia delle 39 Istituzioni Scolastiche presenti in provincia.

Hanno portato il loro saluto ed un importante contributo alla discussione, i rappresentanti di altre Organizzazioni Sindacali e delle Istituzioni Locali.
Numerosi gli interventi che hanno toccato i nodi problematici e i temi più sentiti dai lavoratori della scuola, oggetto in questi ultimi tempi di un attacco senza precedenti: dal precariato al reclutamento; dai tagli insostenibili agli organici ed alle risorse economiche al problema della riapertura del contratto nazionale fermo al 2009, dalla gestione delle scuole autonome alla valutazione del servizio: tutti hanno condiviso l’urgenza di rimettere al centro dell’azione politica, anche in un’ottica di superamento della crisi economica, gli investimenti sulla scuola pubblica statale. I delegati hanno votato a stragrande maggioranza numerosi emendamenti e, all’unanimità, i delegati da inviare alle istanze superiori. Alberta Bresci è stato rieletta, all'unanimità, segretaria generale della categoria. A lei vanno gli auguri di tutta la CGIL, sapendo bene che il compito che le spetta non è dei più facili.

La Segreteria della CGIL di Pistoia