più di 15.000 persone alle 10 manifestazioni del 1 maggio in provincia di Pistoia.

CGIL CISL UIL ringraziano i lavoratori e i cittadini pistoiesi per l’alta partecipazione ai cortei e alle altre iniziative.

CGIL CISL UIL di Pistoia ringraziano le migliaia di persone che hanno partecipato nella giornata del 1 Maggio alle 10 manifestazioni che si sono tenute nei Comuni della provincia.

Le manifestazioni si sono svolte tutte in un clima festoso, unitario, con una forte adesione alle parole d’ordine di CGIL CISL UIL: “Per un’Europa di pace e di giustizia sociale”.

L’allargamento dell’Europa, l’estensione dei diritti, il ruolo del nostro continente nello scacchiere internazionale a sostegno dei processi di pace e contro le guerre che insanguinano il mondo, sono state il tema ricorrente dei discorsi che hanno caratterizzato la conclusione delle manifestazioni sindacali nella nostra provincia.

A Pistoia la manifestazione principale è stata conclusa in Piazza Duomo da Renzo Bellini della segreteria nazionale della CISL che ha parlato a nome di CGIL CISL UIL. In prima fila nel corteo una folte delegazione di lavoratori della Cappellini Ferroviaria che rischiano il posto di lavoro e che daranno vita nei primi giorni della prossima settimana a diverse iniziative di mobilitazione.

Le preoccupazioni per la situazione economica ed i rischi occupazionali nella nostra provincia sono stati l’altro elemento caratterizzante l’intervento dei leader sindacali locali, unitamente alle critiche al governo centrale per l’assoluta mancanza di una qualsiasi politica industriale e agli imprenditori per la loro scarsa propensione agli investimenti produttivi.

CGIL CISL UIL provinciali danno appuntamento alle prossime iniziative a partire dal prossimo confronto che apriranno con tutti i candidati a Sindaco e a Presidente della Provincia attraverso appositi incontri già programmati nei quali illustreranno un documento di politiche economiche e sociali redatto dalle segreterie provinciali di CGIL CISL UIL.