Positiva conclusione di un progetto di solidarietà della CGIL di Pistoia con il Nicaragua

Grazie ad un intervento delicato un bambino di 3 anni ha riacquistato l'udito.

Nel quadro di attività di cooperazione con il paese centro-americano, uno dei più po-veri del continente con un reddito medio di 60 dollari al mese, la CGIL di Pistoia ha coordinato un importante intervento di cooperazione sanitaria:

il 16 luglio è stato sot-toposto ad intervento chirurgico nel reparto di otorinolaringoiatria della Clinica Uni-versitaria Santa Chiara di Pisa per l'installazione di un impianto cocleare un bambino di 3 anni Felix Gonzalez Montoya, sordomuto dalla nascita, che non avrebbe potuto essere curato nel suo paese con queste tecniche di avanguardia.
Il bambino, che insieme alla sua famiglia è stato ospite per tre mesi della CGIL di Pi-stoia, adesso ha riacquistato l'udito e al termine di un lungo intervento di rieducazio-ne le cui prime fasi si sono svolte tra Pisa e Pistoia, potrà condurre una vita "norma-le".
La famiglia Gonzalez Montoya attraverso la CGIL di Pistoia intende ringraziare la Regione Toscana, nelle persone dell'Assessore alla Salute Rossi e del capo di gabi-netto Gori, il responsabile di Chirurgia cocleare Prof. Stefano Berrettini e la sua equi-pe, l'Aias di Pistoia nella persona del suo Presidente Luigi Bardelli e la logopedista Dott.ssa Marinella Leporatti per la disponibilità e l'umanità dimostrata.
Si ringraziano inoltre, tutti i singoli e le associazioni a partire dall'Arci di Pistoia che si sono adoperati a sostegno del progetto.

La CGIL di Pistoia

2SiQuadrAn

Archivio

Login