Grave atto di intolleranza alla Cisl, solidarieta' di tutta la CGIL

Occorre preservare e rafforzare la cultura democratica del nostro territorio

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla CISL di Pistoia che questa notte è stata vittima di un nuovo atto di intollerabile gravità. Ho già personalmente espresso la mia vicinanza e quella di tutta l'organizzazione che rappresento alla Segretaria Generale della CISL Patrizia Pellegatti.

Il simbolo della stella a cinque punte lasciato da ignoti questa notte presso la sede CISL rievoca i tempi più bui della nostra storia recente, e i sindacati confederali hanno allora rappresentato, e rappresentano tutt'oggi, un baluardo a difesa della democrazia. Occorre ancora più urgentemente sollevare tutte le istanze civili e gli attori sociali del nostro territorio al fine di isolare e respingere simili comportamenti che se sottovalutati potrebbero degenerare ed incidere negativamente sul clima sociale da noi presente. Quest'ultimo episodio si inserisce in un contesto già teso e delicato dove sono in gioco e aperte importanti partite che riguardano la democrazia e la rappresentanza nei luoghi di lavoro. Gli effetti di certi atti criminali e la loro portata possono divenire ancora più dirompenti se favoriti dalla mancanza di dialogo e di un intreccio sociale che vanno invece ricostruiti per dare voce alle istanze e sensibilità sociali presenti, al fine di preservare e rafforzare la nostra cultura e tradizione democratica.

Gessica Beneforti
Segretaria Generale CGIL Pistoia