Protocollo d'intesa in materia di sicurezza sul lavoro e legalità nella realizzazione dei quattro nuovi ospedali.

Introdotto il RLS di sito produttivo per il cantiere ospedaliero.

Siglato oggi alle ore 12,00, in Regione Toscana il Protocollo d'intesa fra la Regione, le OO.SS.LL. generali e di categoria, le Associazioni datoriali, l'Associazione interaziendale ospedaliera “SIOR” e il concessionario SAT SpA che ha intrapreso la realizzazione delle quattro nuove strutture ospedaliere di Pistoia, Prato, Apuane e Lucca.

Con l'intesa raggiunta all'esito di un confronto durato molti mesi, le parti firmatarie hanno condiviso obiettivi e metodologie finalizzati a garantire le migliori condizioni di sicurezza per i lavoratori coinvolti in tutte le fasi di realizzazione delle opere e a predisporre misure preventive di contrasto al lavoro irregolare.
Il protocollo che recepisce le buone prassi sperimentate con l'intesa in materia di appalti di edilizia ospedaliera sottoscritta nel 2004 tra la Regione Toscana e le OO.SS.LL. e l'accordo quadro siglato fra i sindacati di categoria il 07.09.2009, si applica a tutte le imprese che saranno chiamate ad operare nei cantieri ospedalieri e sarà pertanto vincolante, nelle sue prescrizioni, anche per le aziende subappaltatrici. I lavoratori dipendenti di queste ultime potranno usufruire, grazie al recepimento nell’intesa oggi siglata della “clausola di subentro” prevista dal patto sulla sicurezza connesso alla legge regionale n. 38/2007 siglato fra Regione e Parti sociali, della garanzia del pagamento delle retribuzioni in caso di insolvenza delle imprese dalle quali dipendono. Nell'ottica di garantire lo svolgimento dei lavori in sempre più stretta relazione e con sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori nella predisposizione e nell'aggiornamento delle misure di tutela e prevenzione, è stata introdotta, in chiave innovativa per l'esperienza locale, la nuova figura del RLS di sito produttivo prevista, per particolari contesti lavorativi, dal T.U. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 49) con funzioni di coordinamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza delle varie imprese presenti nel sito. Le parti sociali si sono assunte l'impegno di regolamentare, con separato accordo sindacale, le modalità in cui il RLS di sito potrà esercitare le proprie attribuzioni nel mega-cantiere ospedaliero ed è previsto che tale figura sia chiamata a dare il proprio contributo, insieme ai rappresentanti dei soggetti firmatari del protocollo, al tavolo tecnico che verrà istituito per supportare - con proprie analisi, pareri e suggerimenti tecnici – il percorso di realizzazione delle opere.
La Cgil esprime piena soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo ritenendo rilevanti gli elementi di novità che sul fronte della sicurezza dovranno essere sperimentati nel cantiere ospedaliero pistoiese dai quali potranno scaturire importanti opportunità di crescita e di diffusione della cultura della sicurezza ed è questa la ragione per cui dovrà essere avviato, in tempi rapidi, anche il completamento della contrattazione preventiva riferita ai servizi non sanitari e commerciali che, in virtù del project financing, il concessionario dovrà gestire per il ventennio successivo alla realizzazione dell'ospedale.

CGIL Pistoia