La rete festeggia i 102 anni di Rita Levi Montalcini

Questa sera dalle ore 21 alle ore 24 in diretta “a rete unificata"

Le ricercatrici italiane in tutto il mondo si ritrovano sul web per festeggiare il Premio Nobel. In diretta su oltre 200 piattaforme una fotografia tutta al femminile. In esclusiva mondiale un colloquio della professoressa con otto ricercatrici. A rendere omaggio a Rita Levi Montalcini anche Margherita Hack.

Ad un anno esatto dalla prima diretta sul web, la rete torna a rendere omaggio a Rita Levi Montalcini con una maratona online per festeggiare i suoi 102 anni (Qui l'intervista di Rita Levi Montalcini per la prima edizione di Rita101). Nella notte che precede il compleanno della donna simbolo della modernità nella ricerca, la rete raggiungerà in collegamento webcam via skype centinaia di ricercatrici che ogni giorno operano in Italia e all’estero. Saranno loro a raccontare in un tweet le storie di impegno e passione, nonostante le difficoltà di mezzi e di investimenti. Saranno sempre loro le protagoniste di un contributo video, concesso in esclusiva mondiale dalla Fondazione Ebri, che vede la professoressa a colloquio con otto ricercatrici durante un meeting svoltosi in Israele. A rendere omaggio al Premio Nobel per la medicina anche Margherita Hack in collegamento telefonico.

Rita101+ andrà in diretta “a rete unificata” su oltre 200 portali: dalle micro web tv italiane alle web tv e web radio universitarie, fino ai micro media iperlocali, blog e videoblog. L’appuntamento è sul web già dalle 20.30 per l’anteprima “Aspettando Rita”. La nostra Web-TV farà parte del network che irradierà il segnale colegandosi alla diretta trasmessa da altratv.tv.

Non solo auguri. La maratona online promuoverà le ricercatrici coraggiose, battagliere e, come la stessa Rita Levi Montalcini, assetate di conoscenza. Con Rita101+ saranno declinate le tre parole chiave: + ricerca, + rete, + Rita. Nel corso della serata collegamenti con laboratori di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone, nord-Europa, nord-Africa e con gruppi d’ascolto di ricercatori dall’Università di Siena, Pavia, Catania. Collegamenti in webcam via Skype con L’Aquila e Messina. In studio Carlotta Zavattiero (autrice di “Lo Stato Bisca” per Chiarelletere), Antonella Del Rosso (Cern di Ginevra), Maria Cristina Origlia (Sole24Ore), Mariangela Ravaioli (ISMAR- Istituto di Scienze Marine), Edmondo Trentin (Università di Siena). Interventi di Lamberto Maffei (Accademia dei Lincei), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Riccardo Luna (Wired), Tommaso Tessarolo (Current) e Eleonora Voltolina (autrice di “La Repubblica degli stagisti” per Laterza).

2SiQuadrAn

Archivio

Login