TASI, TARI, IMU

tasitariimu

La Finanziaria 2014 ha introdotto la nuova Imposta Unica Comunale (IUC) che risulta essere composta da tre componenti: l'IMU, la TASI e la TARI (ex-TARES).

TASI: La tassa per i servizi indivisibili (TASI) ha come presupposto il possesso e/o la detenzione di immobili a qualsiasi titolo e ha un'aliquota base dell'1 per mille. Ciascun Comune ha la possibilità, previa apposita delibera consiliare, di ridurre l'aliquota sino ad azzerarla o determinarla in modo tale che la somma tra la stessa e l'aliquota dell'IMU non sia superiore all'aliquota IMU massima statale al 31.12.2013.
Per maggiori dettagli sulla TASI e su come è stata regolamentata dai comuni della provincia di Pistoia fai clic —>> qui

IMU: L’imposta municipale (IMU) viene applicata alle abitazioni diverse da quella principale. Gli immobili che pagano l’IMU (case e terreni, questi ultimi per la parte del reddito dominicale), non sono più assoggettati all’IRPEF e alle relative addizionali (ad esclusione degli immobili concessi in locazione per i quali è dovuta alternativamente l’IRPEF o la Cedolare Secca). Anche per le case a disposizione o date in uso gratuito a familiari va versata l’IMU e non è più dovuta IRPEF.
Per maggiori dettagli sull’IMU fai clic —>> qui

TARI: E’ la tassa sul servizio di raccolta/smaltimento dei rifiuti urbani, dovuta da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualunque uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Le scadenze
IMU: 1° rata entro il 16 giugno, 2° rata entro il 16 dicembre a cura del contribuente

TARI e TASI: almeno due rate a scadenza semestrale i cui termini e modalità di versamento sono stabiliti da ciascun Comune. Per maggiori dettagli su come la TASI è stata regolamentata dai comuni della provincia di Pistoia fai clic —>> qui

Login