Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

Banner550 proteggiti

TASI, TARI, IMU

tasitariimu

La Finanziaria 2014 ha introdotto la nuova Imposta Unica Comunale (IUC) che risulta essere composta da tre componenti: l'IMU, la TASI e la TARI (ex-TARES).

TASI: La tassa per i servizi indivisibili (TASI) ha come presupposto il possesso e/o la detenzione di immobili a qualsiasi titolo e ha un'aliquota base dell'1 per mille. Ciascun Comune ha la possibilità, previa apposita delibera consiliare, di ridurre l'aliquota sino ad azzerarla o determinarla in modo tale che la somma tra la stessa e l'aliquota dell'IMU non sia superiore all'aliquota IMU massima statale al 31.12.2013.
Per maggiori dettagli sulla TASI e su come è stata regolamentata dai comuni della provincia di Pistoia fai clic —>> qui

IMU: L’imposta municipale (IMU) viene applicata alle abitazioni diverse da quella principale. Gli immobili che pagano l’IMU (case e terreni, questi ultimi per la parte del reddito dominicale), non sono più assoggettati all’IRPEF e alle relative addizionali (ad esclusione degli immobili concessi in locazione per i quali è dovuta alternativamente l’IRPEF o la Cedolare Secca). Anche per le case a disposizione o date in uso gratuito a familiari va versata l’IMU e non è più dovuta IRPEF.
Per maggiori dettagli sull’IMU fai clic —>> qui

TARI: E’ la tassa sul servizio di raccolta/smaltimento dei rifiuti urbani, dovuta da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualunque uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Le scadenze
IMU: 1° rata entro il 16 giugno, 2° rata entro il 16 dicembre a cura del contribuente

TARI e TASI: almeno due rate a scadenza semestrale i cui termini e modalità di versamento sono stabiliti da ciascun Comune. Per maggiori dettagli su come la TASI è stata regolamentata dai comuni della provincia di Pistoia fai clic —>> qui

Login