Colf e badanti

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Lo sportello Colf e Badanti del CAAF CGIL nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.

I servizi offerti dal CAAF CGIL con tariffe molto vantaggiose, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Modalità assunzione:

  • Lavoratrice extracomunitaria.

    L’assunzione può avvenire esclusivamente se la lavoratrice extracomunitaria è in possesso del permesso di soggiorno valido.

    Se la lavoratrice è SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO NON SI PUO’ ASSUMERE PERCHE’ LA PERSONA E’ CONSIDERATA CLANDESTINA E NON ESISTONO AL MOMENTO MODALITA’ DI REGOLARIZZAZIONE

  • Lavoratrice Neocomunitaria

    Per neocomunitari si intendono i lavoratori di quei paesi recentemente entrati nella comunità europea come Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, etc...

    NON SERVE PERMESSO DI SOGGIORNO MA CERTIFICATO DI RESIDENZA.

Il servizio prevede:

  • Gestione delle buste paga, mensilità aggiuntive e calcolo del TFR.
  • Compilazione dei bollettini con il calcolo dei contributi dovuti tenendo conto dei dati contrattuali.
  • Apertura e chiusura rapporti di lavoro domestico con tutti gli adempimenti di Legge

Documenti necessari per svolgere i nostri servizi:

  • Documento identità Datore Lavoro e Lavoratore
  • Codice Fiscale Datore Lavoro e Lavoratore
  • Permesso di Soggiorno (per personale Extracomun.)
  • Eventuale contratto di lavoro se già in atto

Agevolazioni Fiscali

L’assunzione di una badante o di una Colf regolarizzata comporta una deducibilità fiscale dal reddito fino € 1.549,37 per compensare il costo dei contributi previdenziali.

Consegna Documentazione

La consulenza e il primo appuntamento si svolgono normalmente nella nostra sede di Pistoia in via Puccini 104, telefono 0573 378517, mentre per la documentazione mensile provvediamo all’invio via Posta prioritara o per e-mail del Cedolino Paga, del Bollettino INPS dei contributi trimestrali ed eventuali documenti richiesti dall’assistito utili alla gestione del rapporto di lavoro.

Costi

Il costo del servizio è comunque molto contenuto per favorire le fasce di reddito basse.
Un preventivo verrà stimato dall’incaricato in base alle reali necessità richieste.
Abbiamo pensato a convenzioni con tariffe agevolate per gli Iscritti CGIL .

La complessità della normativa non permette di dare informazioni per telefono ma solo su appuntamento.

RISCHI E SANZIONI

La Direzione generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, in ordine all'impiego di lavoratori domestici a nero, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.

Le sanzioni vengono applicate se:

  • Non si comunica l'assunzione o cessazione all'INPS;
  • Non si iscrive il lavoratore all'INPS;
  • Non si pagano i contributi;
  • Si pagano i contributi in ritardo;
  • Il lavoratore non ha il permesso di soggiorno.

Orario Sportello Colf e Badanti

Lo Sportello Colf e Badanti ha sede presso:
CAAF CGIL Pistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30

Agliana, Quarrata e Monsummano solo su appuntamento


Le lavoratrici possono a loro volta rivolgersi alla propria categoria sindacale, la FILCAMS CGIL, per ricevere assistenza ed informazioni:

  • in merito all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
  • controllare le buste paga e le prestazioni liquidate: retribuzione e trattamento di fine rapport

Successioni

Descrizione ed informazioni del servizio.

Il servizio offre l’ assistenza agli eredi per la presentazione della dichiarazione di successione.

Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso in presenza di immobili e terreni di proprietà del deceduto, mentre occorre verificare l’obbligo se esistono beni diversi da fabbricati.

La presentazione della dichiarazione di successione, per la quale non è necessario il notaio, deve essere svolta da uno degli eredi ed ha effetto per tutti gli eredi.

Competente a ricevere la dichiarazione di successione è l’Agenzia delle Entrate dell’ultima residenza della persona deceduta.

Servizio offerto:

Lo Sportello Successioni svolge la pratica di successione completa: effettua gli accertamenti catastali, elabora il modello di liquidazione delle imposte, redige e deposita la dichiarazione di successione alla competente Agenzia delle Entrate, deposita la voltura catastale. Per adempiere alla normativa, tutte le comunicazioni sono da noi effettuate in modalità telematica.

Documentazion Richiesta - scarica il pdf -

In occasione del primo appuntamento vengono fornite tutte le informazioni necessarie per svolgere l'atto di successione. La documentazione necessaria da portare al successivo appuntamento è la seguente:

  • Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte o fotocopia certificato di morte
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del De Cuius, alla data del decesso, e di tutti gli eredi
  • Documento di riconoscimento e tessera sanitaria del De Cuius e degli eredi (fotocopia)
  • Fotocopia certificazione sostitutiva atto notorietà attestante eredi(se presente)
  • Autocertificazione o estratto per riassunto atto di matrimonio con annotazioni
  • In presenza di erede che rinuncia all’eredità, atto di rinuncia
  • In presenza di Testamento, copia pubblicazione effettuata dal notaio
  • Copia atto di donazione (se effettuata dal De Cuius in vita) (fotocopia)
  • Copia atto di provenienza dei Fabbricati e Terreni (fotocopia) 1. Contratto di acquisto 2. Pratiche di successione 3. Donazione
  • Documentazione attestante variazioni immobiliari (fotocopia) 1. Divisioni 2. Frazionamenti
  • Certificazione, o Autocertificazione di Destinazione Urbanistica relativa ai Terreni, ed eventuale valore commerciale dell’Area Edificabile (da richiedere al comune di ubicazione degli immobili)
  • Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, Coop, che attesti il patrimonio mobiliare del De Cuius contenente i movimenti dei 4 giorni precedenti alla data del decesso (Bot ,Cct ,Btp e buoni fruttiferi non entrano in successione)
  • Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, che attesti l’esistenza di debiti intestati al De Cuius (Fotocopia mutui, finanziamenti...)
  • Dichiarazione degli istituti che, per i titoli quotati in borsa, riporti codice fiscale della società, codice titolo e quantità
  • Dichiarazioni attestanti eventuali crediti spettanti al De Cuius per esempio ratei maturati e non riscossi di lavoro o crediti derivanti da Enti
  • Spese relative all’eventuale malattia del De Cuius sostenute dagli eredi e spese per il funerale (utili in caso di imposta di successione)
  • Copia codice IBAN, per pagamento tributi, intestato all’erededichiarante
  • Tessera d’iscrizione alla CGIL

Costi

Tutti i servizi sono coperti da polizza assicurativa.

Orari e sedi

Lo Sportello Successioni ha sede presso:
CAAF CGILPistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0573 378554

CAAF CGILMontecatini
viale Martiri dellla Libertà, 9 tel 0572 94031
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0572 94031

Contatti

Francesca Seghi email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Barbara Niccolai email:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ICI

Imposta Comunale sugli Immobili

I contribuenti che possiedono beni immobili, debbono versare al comune dove sono allocati, l’imposta comunale sugli immobili

Per l’abitazione principale e relativa pertinenza l’ICI non è dovuta

L’ICI si versa :

¨ Il primo acconto entro il 16 del mese di giugno
¨ Il saldo dal 1 al 16 dicembre

La dichiarazione ICI

La dichiarazione ICI si dovrà presentare soltanto nei casi in cui l’Amministrazione Finanziaria non sia in possesso dei dati delle eventuali variazioni dello stato di possesso degli immobili oppure delle percentuali di detrazioni spettanti.

L’eventuale dichiarazione ICI deve essere presentata entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il CSF elabora i moduli di versamento F24 e le dichiarazioni ICI, sia contemporaneamente ai modelli 730 o UNICO, sia autonomamente

Compensazione nel modello 730

E’ possibile compensare il versamento ICI con l’eventuale credito risultante dal proprio modello 730.

IIn questo caso, il contribuente può decidere di utilizzare l’eventuale credito (in tutto oppure per una parte) compensando l’ICI che dovrebbe versare. La parte che viene compensata non verrà rimborsata dal proprio sostituto d’imposta.

I documenti occorrenti per effettuare il calcolo dell’ICI dovuta sono :

- le visure catastali
- oppure il rogito o le successioni sui quali siano indicati tutti gli identificativi catastali

ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento che consente, attraverso la valutazione delle effettive condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta:

- assegno di maternita’
- assegno per il nucleo numeroso.
- asilo nido e altri servizi educativi per l’infanzia
- prestazioni scolastiche: mense, libri scolastici,trasporti,borse di studio, agevolazioni per tasse universitarie
- prestazioni per il diritto allo studio universitario
- agevolazioni per servizi di pubblica utilita’(telefono, luce, gas, trasporti)
- servizi socio sanitari domiciliari (assistenza domiciliare), diurni, residenziali
- fondo sostegno affitti (f.s.a.)
- contributo regionale per acquisto della prima casa per giovani coppie

L’ISEE è un parametro che scaturisce dalla somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare di tutti i componenti il nucleo familiare. Tale valore viene poi rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla normativa vigente.

L’ISEE è gratuito fatta eccezione per l’ISEE giovani coppie.

Doverosa precisazione riguardo all’ISEE normale riguarda l’avente diritto di:

ASSEGNO DI MATERNITA’, ovvero la lavoratrice che non ha percepito la maternità INPS , e possono avere accesso sia lavoratrici comunitarie che extracomunitarie.

L’ASSEGNO PER NUCLEO NUMEROSO, al quale possono accedere solo cittadini COMUNITARI.

L’ISEE è gratuito fatta eccezione per l’ISEE giovani coppie

Modello RED

Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Questo servizio è rivolto solo ai pensionati. Per verificare la presenza o meno della richiesta RED da parte dell'INPS, è necessario rivolgersi ai nostri uffici del CAAF CGIL sul territorio.

Per fissare un appuntamento per il Modello RED si può chiamareuno dei nostri e richiedere la documentazione CAAF presenti sul territorio della provincia nelle sedi della CGIL e richiedere la documentazione.

Numero centralizzato per l’appuntamento 800 730 800 (per i cellulari 199 100 730)

oppure prenotazione ON LINE FACENDO CLIC QUI

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