image

La FLC CGIL si conferma il primo sindacato nelle elezioni delle RSU nelle scuole della provincia con una percentuale di consensi del 42,83 %
"Siamo l’unico sindacato che ha la rappresentanza in tutte le 39 scuole della provincia - dichiara Alberta Bresci Segretaria Provinciale della FLAI CGIL di Pistoia: 52 il numero degli eletti, pari a oltre il 44% dei seggi ; di questi 17 appartengono al profilo ATA, circa il 32%".

Abbiamo il primato dei due seggi, assegnati alla FLC in 13 Scuole
24 sono candidati eletti per la prima volta, di questi uno è precario.
In 10 Istituzioni scolastiche la percentuale dei nostri voti supera ampiamente il 50% , con punte del 73% all'I.C. Di Montale, del 61% all'I.C. Di Bottegone, il 57% della Leonardo, del Fermi e della Roncalli.
Si è registrato un calo della percentuale di affluenza al voto del 6%, rispetto al 2012, almeno in ampia misura riconducibile ai gravi disagi che il maltempo ha provocato proprio nei giorni di votazioni, che sono state interrotte il giorno 5 e riprese in questa settimana in date diversificate da scuola a scuola. La FLC ringrazia tutto il personale che si è recato al seggio in un momento così difficile e duro per le scuole della provincia colpite in modo drammatico, con problemi di emergenza da gestire che hanno avuto comprensibilmente la priorità su tutto!
Questo il quadro generale ; si deve tener conto della diminuzione di ben 5 Istituzioni scolastiche ( 15 seggi in meno) rispetto al 2012, frutto dell’accorpamento e della costituzione di 8 Istituti Comprensivi che hanno sostituito 13 tra scuole medie e circoli didattici
FLC CGIL conferma l'ampio primato con il 42,83% dei consensi
CISL scuola si conferma secondo sindacato rappresentativo con il 36,97 %
UIL si attesta al 4,07%
Snals al 9,56%
Cobas al 2,81%
Gilda all'1,20%
Anief al 2,56%

"Ringraziamo tutti i nostri candidati che hanno contribuito al successo delle liste FLC - conclude la segretaria del sindacato scuola - riscuotendo la fiducia dei colleghi; sono persone che han dato, nel più assoluto disinteresse, disponibilità a farsi carico dei problemi di tutti e di ciascuno nelle proprie scuole".

Il voto nella scuola conferma la voglia di contare del personale, la volontà di difendere lo spazio di contrattazione d’Istituto attaccato e impoverito come non mai da Brunetta ad oggi; il voto alle nostre liste ci ripaga del tanto e difficile lavoro quotidiano a tutela e difesa del singolo e di tutta la categoria, premia la nostra opposizione alle politiche mirate allo smantellamento della scuola come servizio pubblico e bene comune, con gravi conseguenze per gli studenti, per il personale, per la tenuta stessa della democrazia nel nostro paese.

La Segreteria Provinciale FLC CGIL Pistoia