header

La Funzione Pubblica CGIL si conferma il primo sindacato su base provinciale con il 57% dei consensi complessivi.
Oltre allo straordinario risultato incassato nel settore sanitario, con i 18 delegati su 33 eletti alla ASL3, nel comparto degli enti locali la FP CGIL di Pistoia continua ad essere il sindacato più apprezzato, con il 61% di rappresentatività.

Ottimo il risultato riportato nel Comune capoluogo, nel quale i candidati della lista FP CGIL hanno avuto il 63% dei voti, con la riconferma di 9 delegati su 15.
Le nostre liste hanno ottenuto la maggioranza assoluta in 12 Comuni (Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia, Pieve a Nievole, San Marcello Pistoiese.
“Eccezionale il risultato ottenuto nell’ente Provincia di Pistoia, in cui la nostra lista ha ottenuto quasi il 90% dei voti, che corrispondono a 10 delegati su 12. Questo risultato ci riempie di orgoglio perché dimostra che la mobilitazione messa in campo in questi mesi dai delegati CGIL per la difesa dei servizi e dei posti di lavoro è stata riconosciuta ed apprezzata dai lavoratori”.
Anche nel comparto delle funzioni centrali la FP CGIL, con il 41% dei consensi, si conferma il sindacato più rappresentativo, con un picco di rappresentatività del 49% nei ministeri.
“L'alta affluenza al voto (77% in media) dimostra che, nonostante le enormi difficoltà presenti nel settore pubblico (rischio di esuberi, blocco dei CCNL, tagli lineari, blocco delle assunzioni) il desiderio di partecipazione e di democrazia nei posti di lavoro è forte. Questo dato dovrebbe fare riflettere chi ritiene che il movimento sindacale sia un inutile orpello del secolo scorso” – si legge in una nota della segreteria della FP CGIL di Pistoia.
“Vogliamo ringraziare i nostri candidati per il grande impegno dimostrato in questa campagna elettorale e tutti i lavoratori che, con il loro voto, ci permetteranno di continuare a giocare un ruolo fondamentale per la tutela dei loro diritti, mettendo al primo posto la difesa dei servizi pubblici e della qualità del lavoro, elemento fondamentale per consentire la qualità dei servizi da erogare ai cittadini” - continua la nota.
“La fiducia manifestata dai lavoratori ci affida una grande responsabilità, a cui la FP CGIL.
risponderà con impegno costante stando a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Faremo tesoro
di questo importante messaggio che ci arriva col voto espresso”.
“Come accade alla fine di ogni tornata elettorale, la CISL FP dirama comunicati nei quali sostiene che la FP CGIL non ha vinto. Arrivati alla sesta edizione delle elezioni RSU, accogliamo le consuete esternazioni di questa organizzazione sindacale con il sorriso sulle labbra, consapevoli che i dati parlino da soli e che se perdere significa avere il 57% di rappresentatività complessivo, con il 61% di voti ottenuti negli enti locali ed il 57,2% dei voti in sanità, speriamo di continuare, anche nei prossimi anni, a perdere in questo modo nei confronti di chi si accontenta di vincere con il 22,2%!

Segreteria FP CGIL PISTOIA

Embed videos that live natively in your website's design.