Indennità di mobilità anche per gli apprendisti della Toscana

Dai fondi della Cassa Integrazione Guadagni "in deroga" il sostegno agli apprendisti licenziati

La Regione Toscana, con una delibera di Giunta, ha istituito la mobilità in deroga per gli apprendisti licenziati.

Questa importante delibera nasce dall'accordo sindacale del 6 settembre scorso, fortemente voluto dalla CGIL, che individua una forma di sostegno al reddito per gli apprendisti licenziati finora privi di ogni ammortizzatore sociale.

L'intervento, pari al trattamento di mobilità per la durata massima di 8 mesi, è rivolto a tutti gli apprendisti in stato di disoccupazione che dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010 abbiano subito o subiranno un licenziamento.

La richiesta deve essere presentata ai Centri per l'Impiego entro 30 (trenta) giorni dal licenziamento, o entro 30 giorni dal momento in cui la delibera regionale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione per chi è stato licenziato dal 1 gennaio ad oggi.

Giudichiamo questo intervento estremamente importante, visto che riguarda circa 1800 lavoratori in Toscana e circa 200 nella nostra Provincia e che integra ulteriormente il sistema di protezione sociale in una situazione di crisi economica e occupazionale destinata a durare per molti mesi ancora.

Le strutture della CGIL sono a disposizione degli apprendisti interessati per ogni spiegazione utile e per la compilazione delle relative domande.

Segreteria CGIL Pistoia

2SiQuadrAn

Archivio

Login