Comune unico

La Segreteria della CGIL di Pistoia esprime nuovamente la propria posizione

La Segreteria della CGIL e della Funzione Pubblica CGIL di Pistoia esprimono di nuovo la loro posizione sull’ipotesi di Comune Unico, lanciata la scorsa settimana sulle pagine di questo quotidiano e rispondono all’ex Sindaco di Abetone Marcello Fontana.

“Per quanto riguarda la nostra organizzazione l’Unione dei Comuni non è un argomento di “moda” ma una modalità organizzativa prevista per legge dal testo Unico degli Enti Locali, che rappresenta un’opportunità per gestire al meglio i servizi.

Questo lo sosteniamo da anni e da anni lavoriamo per dare il nostro contributo per l’avvio delle gestioni associate e, nei territori dove si è stati più lungimiranti, anche per le Unioni di Comuni.

Non riuscire a comprendere che i tagli previsti dalla manovra finanziaria sono talmente ingenti che impediranno, soprattutto ai piccoli enti, di continuare a mantenere la qualità e la quantità delle prestazioni dimostra una scarsa capacità di leggere la realtà.

Chi, come l’ex Sindaco Fontana, si limita a voler proteggere, in modo campanilistico, i propri piccoli confini territoriali, sicuramente non offre un contributo costruttivo ad una discussione che richiede, al contrario, soluzioni urgenti.

Creare un’Unione di Comuni non significa azzerare le specificità territoriali ma trovare, al contrario, una soluzione per valorizzarle! In questo momento più che mai, è necessario razionalizzare ed efficientare le sempre minori risorse a disposizioni del settore pubblico ed avviare una seria riforma della pubblica amministrazione che si liberi dalla retorica dei “fannulloni” e delle faccine di Brunetta e vada, finalmente, al cuore del problema che è quello di trovare strategie per rendere i servizi pubblici (beni comuni) di qualità sempre migliore. La nostra organizzazione questo lo sostiene da sempre, tanto è vero che siamo pronti a discutere di soluzioni che vadano anche oltre l’Unione dei Comuni.

Infine siamo noi a rispedire al mittente le accuse (davvero di basso profilo) rivolte da Fontana alla nostra organizzazione. Da sempre la CGIL esprime una elaborazione originale ed una posizione autonoma dai partiti politici, dimostrata dalle numerose battaglie per la difesa dei diritti dei lavoratori condotte in solitudine.

Offendere la CGIL in maniera così becera e sguaiata significa, infine, offendere i milioni di lavoratori e pensionati che quotidianamente trovano risposte ai loro problemi nelle nostre camere del lavoro e nelle nostre leghe, capillarmente diffuse sul territorio.

La Segretaria CGIL Pistoia
Gessica Beneforti

La Segretaria FP CGIL Pistoia
Silvia Biagini

2SiQuadrAn

Archivio

Login