Invalidità civile
L’invalidità civile è un istituto giuridico a tutela di quei cittadini affetti da minorazioni psichiche e/o fisiche che abbiano una riduzione permanente della capacità lavorativa oppure, se minorenni, che abbiano difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età.
L’invalidità civile è valutata da una Commissione operante presso ogni Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ex ASL) e la richiesta di riconoscimento va presentata, dall’interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore), all’INPS territorialmente competente in due fasi: mediante il rilascio del certificato medico telematico di invalidità civile da richiedere al proprio medico curante e successivamente occorre procedero all’invio della domanda amministrativa all’INPS.
Chi ne ha diritto
Hanno diritto all’invalidità civile i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno residenti in Italia.
A seconda della minorazione fisica o psichica riconosciuta dalla competente Commissione medica sorge il diritto a:
- L’assegno mensile di assistenza con il riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra 74% e il 99% con un’età inferiore a 67 anni e nel rispetto dei limiti reddituali previsti dalla legge.
- La pensione di inabilità con il riconoscimento di una invalidità totale e permanente del 100% con un’età inferiore a 67 anni e nel rispetto dei limiti reddituali previsti dalla legge.
- L’indennità di accompagnamento.
- La cecità civile.
- La sordità civile (pre-linguale, ossia se sorta prima del 12° anno d’età).
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Tutti i nostri uffici sono abilitati alla presentazione della domande di pensione all’INPS con la procedura telematica.
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disoccupazione NASpI
Disabilità
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici e somministrati
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro
Servizi & Categorie
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio.
CONTATTACI
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE
via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)
0573 3781
fax 0573 378 555