Colf e badanti

image

Lo sportello Colf e Badanti del CAAF CGIL nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.

I servizi offerti dal CAAF CGIL con tariffe molto vantaggiose, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Modalità assunzione:

  • Lavoratrice extracomunitaria.

    L’assunzione può avvenire esclusivamente se la lavoratrice extracomunitaria è in possesso del permesso di soggiorno valido.

    Se la lavoratrice è SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO NON SI PUO’ ASSUMERE PERCHE’ LA PERSONA E’ CONSIDERATA CLANDESTINA E NON ESISTONO AL MOMENTO MODALITA’ DI REGOLARIZZAZIONE

  • Lavoratrice Neocomunitaria

    Per neocomunitari si intendono i lavoratori di quei paesi recentemente entrati nella comunità europea come Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, etc...

    NON SERVE PERMESSO DI SOGGIORNO MA CERTIFICATO DI RESIDENZA.

Il servizio prevede:

  • Gestione delle buste paga, mensilità aggiuntive e calcolo del TFR.
  • Compilazione dei bollettini con il calcolo dei contributi dovuti tenendo conto dei dati contrattuali.
  • Apertura e chiusura rapporti di lavoro domestico con tutti gli adempimenti di Legge

Documenti necessari per svolgere i nostri servizi:

  • Documento identità Datore Lavoro e Lavoratore
  • Codice Fiscale Datore Lavoro e Lavoratore
  • Permesso di Soggiorno (per personale Extracomun.)
  • Eventuale contratto di lavoro se già in atto

Agevolazioni Fiscali

L’assunzione di una badante o di una Colf regolarizzata comporta una deducibilità fiscale dal reddito fino € 1.549,37 per compensare il costo dei contributi previdenziali.

Consegna Documentazione

La consulenza e il primo appuntamento si svolgono normalmente nella nostra sede di Pistoia in via Puccini 104, telefono 0573 378517, mentre per la documentazione mensile provvediamo all’invio via Posta prioritara o per e-mail del Cedolino Paga, del Bollettino INPS dei contributi trimestrali ed eventuali documenti richiesti dall’assistito utili alla gestione del rapporto di lavoro.

Costi

Il costo del servizio è comunque molto contenuto per favorire le fasce di reddito basse.
Un preventivo verrà stimato dall’incaricato in base alle reali necessità richieste.
Abbiamo pensato a convenzioni con tariffe agevolate per gli Iscritti CGIL .

La complessità della normativa non permette di dare informazioni per telefono ma solo su appuntamento.

RISCHI E SANZIONI

La Direzione generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, in ordine all'impiego di lavoratori domestici a nero, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.

Le sanzioni vengono applicate se:

  • Non si comunica l'assunzione o cessazione all'INPS;
  • Non si iscrive il lavoratore all'INPS;
  • Non si pagano i contributi;
  • Si pagano i contributi in ritardo;
  • Il lavoratore non ha il permesso di soggiorno.

Orario Sportello Colf e Badanti

Lo Sportello Colf e Badanti ha sede presso:
CAAF CGIL Pistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30

Agliana, Quarrata e Monsummano solo su appuntamento


Le lavoratrici possono a loro volta rivolgersi alla propria categoria sindacale, la FILCAMS CGIL, per ricevere assistenza ed informazioni:

  • in merito all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
  • controllare le buste paga e le prestazioni liquidate: retribuzione e trattamento di fine rapport

Login