Amianto: un'altra morte sospetta

E' necessario ogni volta celebrare la morte di qualcuno colpito dal mesotelioma per ricordarsi di questo dramma. Ieri è toccato al caro e indimenticabile Amilcare Sacconi. Anche Lui faceva parte di quel folto gruppo di lavoratori esposti alle fibre dell'amianto nei confronti dei quali non sono date risposte adeguate né dagli organi competenti, né dalle istituzioni.

Amilcare era stato un saldo-carpentiere della San Giorgio, ritagliava lastre di amianto, ed era stato presente durante i lavori di bonifica delle coperture dei capannoni della Breda. Anche lui, come tanti, altri in quella fase rimase esposto alle fibre dell'amianto, ma come qualcuno disse alla fine dell'udienza sul processo per il riconoscimento dell'esposizione “IL FATTO NON SUSSISTE”, non c'è stata esposizione.

Ma i lavoratori continuano ad ammalarsi, e morire nella piena indifferenza di chi dovrebbe veramente fare qualcosa. Amilcare ci lascia, lascia Figli, moglie e i nipotini.

Anche lui faceva parte di quel gruppo di giovani denominato “I RAGAZZI DELLA FIOM” sulle storie dei quali la CGIL di Pistoia ha recentemente pubblicato un libro con lo stesso titolo. Era componente del coordinamento ex esposti, denominato “gli ante 92'”, un gruppo di lavoratori che non ha mai smesso di lottare e di credere nel riconoscimento dell'esposizione all'amianto, di ieri e di oggi.

Ogni morte come quella di Amilcare porta con sè un gran dolore e una grande rabbia ai propri cari che non meritano tutto questo, e rappresenta per tutti noi una situazione inaccettabile. Le nostre preoccupazione sono maggiormente avvalorate dal fatto che ci stiamo avvicinando al periodo in cui, alcuni studiosi, prevedono che si manifesteranno con maggior frequenza le patologie legate all'esposizione delle fibre di amianto, ciò in assenza di una legislazione di merito, ma anzi con un governo che ha smantellato le poche tutele ad oggi previste in materia. Le Segreterie Provinciali della CGIL e dello SPI di Pistoia rivolgono un affettuoso abbraccio ai familiari del caro Amilcare.

La Segreteria Provinciale CGIL
La Segreteria Provinciale SPI-CGIL

2SiQuadrAn

Archivio

Login