Terme: incontro sindacati con Comune e Regione.

Preoccupazioni delle organizzazioni sindacali e richiesta di chiarezza, trasparenza e certezze.

In data odierna si è tenuto il previsto incontro tra i sindacati e l’ Amministrazione Comunale e Regionale per affrontare la grave situazione venutasi a determinare di riflesso alle Terme di Montecatini.

Tale situazione, che ha prodotto profondo sconcerto tra i lavoratori in città è fonte di grave preoccupazione da parte delle OOSS.

Il clima negli stabilimenti a stagione termale inoltrata, è pesante e di questa situazione i sindacati hanno fatto un chiaro quadro alla proprietà, la quale non ha nascosto anche la propria preoccupazione.

Alla luce anche dei tempi tecnici che le procedure legali, amministrative e giudiziarie attivate dai vari soggetti( Immobiliare, Società di Gestione, Enti Proprietari, Magistratura) richiedono e che non colgono la necessità di conoscere in tempi brevi le possibili evoluzioni della vicenda, le Organizzazioni Sindacali, hanno chiesto a Comune e Regione che il tavolo con i Sindacati aperto in data odierna rimanga attivo costantemente per seguire tutto il percorso con trasparenza, certezza, chiarezza anche nell’ambito delle possibili soluzioni che verranno adottate.

Questa crisi si aggiunge ad una fase congiunturale critica ed appesantisce ulteriormente il forte calo di presenze che si registra a livello regionale nel settore con un meno 18% . Alcune dichiarazioni sul dato del turismo nel territorio apparse sulla stampa proprio in questi giorni non aiutano ad interpretare la gravità della situazione attuale.

Per quanto riguarda la Società di Gestione delle Terme sono inaccettabili e inconsistenti le assicurazioni da tempo fornite dall’Azienda alle Organizzazioni Sindacali, non ultime quelle comunicate nell’incontro tenutosi Giovedi 12 c.m.

Tutto questo, sommato alle inadempienze rispetto agli impegni del Socio privato assunti in occasione dell’acquisizione della gestione delle Terme, pongono un’irrinunciabile e non procrastinabile valutazione complessiva (che per le Organizzazioni Sindacali è fortemente negativa) circa l’affidabilità nei confronti del partner individuato in occasione della privatizzazione.

Per informare su tutta la vincenda i lavoratori, le organizzazioni sindacali indicono un’ assemblea sindacale per tutto il personale che si terrà Martedi 17 alle ore 11.30.

Il sindacato ha chiesto che sulla questione vi sia il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, onde evitare esternazioni che appaiono più di carattere personale che dell’Istituzioni rappresentate. I sindacati hanno altresì espresso un giudizio favorevole sull’impegno assicurato dagli enti proprietari che, qualora la vicenda precipitasse per effetto delle varie iniziative assunte, Comune e Regione subentrerebbero nella gestione quotidiana a tutela dei lavoratori e delle Terme.

Nei prossimi giorni continueranno gli incontri del tavolo permanente costituito oggi tra Organizzazioni Sindacali, Comune e Regione per garantire un monitoraggio costante sull’evolversi della situazione.

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTUCS UIL