Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

I servizi offerti da Ambiente Lavoro Toscana (ALT)

Ambiente e Lavoro Onlus
L’associazione Ambiente e Lavoro è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata nel 1988 con sede a Milano. Nata come associazione che si occupa di protezione ambientale, negli anni ha esteso il suo campo d’azione alla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, nonché di miglioramento delle condizioni dei sistemi sociali del territorio nazionale.

L’associazione regionale
Alt Onlus è l’associazione regionale Ambiente Lavoro Toscana, dotata di un proprio statuto. Agisce in piena autonomia organizzativa e finanziaria rispetto all’associazione nazionale, pur perseguendo gli stessi scopi di miglioramento delle condizioni dell’ambiente di vita e di lavoro.
Alt Onlus inoltre svolge attività nel campo della ricerca socio-ambientale e della formazione e informazione in materia di ambiente e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’organizzazione sul territorio toscano
Alt ha deciso di organizzarsi più capillarmente sul territorio toscano, decentrando la sua attività in sezioni provinciali o territoriali, che sono costituite dagli stessi soci di Alt.

Alt a Pistoia
I soci pistoiesi hanno dato vita alla sezione provinciale di Alt, con il contributo della Cgil di Pistoia. Il campo d’azione prioritario scelto dalla sezione pistoiese di Alt è quello della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

COSA FA

Formazione
Alt Pistoia annovera tra i suoi soci il gruppo formatori alla sicurezza della Cgil e numerosi Rls. Collabora con l’associazione Proteo ed ha a disposizione i pacchetti formativi elaborati annualmente dalle strutture nazionali e regionali.
Alt è agenzia formativa in possesso di certificazione.

Informazione e consulenza
È in corso di apertura uno sportello informativo per gli Rls della provincia, dove essi potranno trovare tutte le informazioni, le notizie e il materiale riguardante la loro attività nei luoghi di lavoro. La documentazione necessaria è disponibile grazie al supporto delle strutture nazionali e regionali.

Ricerca
Alt è a disposizione per ricerche specifiche sulle condizioni ambientali e/o sui rischi di specifici settori lavorativi del territorio pistoiese. Il materiale frutto della ricerca potrà essere messo a disposizione della Cgil, edito e presentato congiuntamente Alt e Cgil.

Responsabile Ambiente e Lavoro Pistoia
Sirio Romagnani

Segreteria
Walter Fattori
Luca Corsini Margheri

Recapiti
Tel. 0573 378548
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serve Aiuto per...

  • 1

Login