Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

SOL - Sportello Orientamento Lavoro

Orario SOL

Martedì – Giovedì  ore 9.00 – 12.30 - Via Puccini 104-  51100 Pistoia  
Tel. 0573 378554              e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso la Camera del Lavoro di Pistoia opera lo Sportello di Orientamento al Lavoro.
Lo sportello fornisce una consultazione guidata sui concorsi pubblici, sugli annunci di lavoro qualificati, sugli avviamenti nella pubblica amministrazione, sul lavoro e sulle possibilità di studio in Italia e all'estero,  sulle borse di studio e sulle borse di lavoro, consulenza sulla strutturazione del curriculum e sull'impostazione dei colloqui di selezione.
Il SOL è un punto di informazione e relazione del Sindacato con i giovani e le persone in cerca di lavoro, offre assistenza e consulenza sulle opportunità di inserimento nel mercato del lavoro e sul sistema di tutele. Si occupa inoltre di orientamento scolastico e professionale, di progetti mirati per persone a rischio di esclusione sociale, di tutela dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. I SOL sono presenti su tutto il territorio nazionale, sono collegati fra loro da una rete telematica al fine di aggiornare e implementare le banche dati di ricerca del lavoro. Inoltre, in collaborazione con Nidil, lo stesso sportello si occupa di orientamento al lavoro e consulenza  per i lavoratori atipici e precari con contratti parasubordinati.  
A chi serve il SOL:  a tutti coloro che vogliono informazioni per trovare il primo lavoro o per  ricollocarsi nel mercato del lavoro;  a tutti coloro che vogliono informazioni utili a capire il mondo del lavoro e la legislazione di sostegno

In particolare lo Sportello fornisce:
- informazioni, orientamento ed iniziative per le persone che cercano lavoro sia nel settore privato che in quello pubblico;
- informazioni dettagliate sui corsi di formazione professionale e sulle opportunità lavorative e formative;
- informazioni, assistenza e tutela nei confronti di Centro per l'impiego, Inps e relative pratiche amministrative (indennità di disoccupazione a requisiti ridotti, ordinaria, di mobilità);
- consulenza personalizzata sulla ricerca attiva di lavoro;
- orientamento al lavoro e consulenza per i lavoratori atipici e precari con contratti parasubordinati;
- informazioni sui servizi del Patronato INCA-CGIL e compilazione moduli per assegni familiari,
- invalidità civile, permessi e congedo legge 104, disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti, maternità;
- informazioni sui Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Le nostre attività:

1. Assistenza alla ricerca del lavoro  
Lo sportello SOL aiuta a costruire un percorso di vita lavorativo e professionale anche con l’ausilio di strumenti informatici attraverso:  
Consulenza orientativa sulla ricerca del lavoro :
Il bilancio delle proprie abilità e capacità  
Informazioni utili a capire il mondo del lavoro  
Strutturazione e formulazione del curriculum  
Supporto alla selezioni dell’offerta (dove cercare lavoro)  
Impostazione colloquio di selezione  
Servizi mirati alle donne disoccupate, agli immigrati, ai disabili, ai lavoratori in cassa integrazione guadagni ed in mobilità  


2. Banche dati Mercato del Lavoro  
Presso lo sportello SOL sono consultabili banche dati sul mercato del lavoro e sulla formazione.
Alcune aree tematiche:
Offerte di lavoro  
Concorsi pubblici
Formazione professionale  
Borse di studio e di formazione professionale  
Borse di studio
Lavoro stagionale   
Lavoro all'estero  
Legislazione  

3. Consulenza sui contratti parasubordinati ( collaborazioni a progetto, collaborazioni occasionali, contratto in somministrazione, ecc.)

Serve Aiuto per...

  • 1

Login