Featured

Nasce oggi la Camera del Lavoro di Prato Pistoia. Daniele Gioffredi eletto Segretario generale.

E' nata oggi Venerdì 16 maggio 2025 all'auditorium della Camera di Commercio Pistoia Prato la Camera del Lavoro di Prato Pistoia. Le due camere del lavoro di Prato e Pistoia si sono oggi sciolte per dare vita con la loro fusione alla nuova camera del lavoro .

Lo ha sancito il Congresso straordinario delle due strutture che si è riunito a Prato presso l'auditorium della Camera di Commercio di Pistoia Prato che ha anche decretato lo scioglimento della Camera del Lavoro di Pistoia e della Camera del Lavoro di Prato.

I 214 delegati presenti lo hanno votato all'unanimità. Il Congresso straordinario si è tenuto dopo una campagna di assemblee pre-congressuali alle quali hanno partecipato nelle settimane scorse 6692 lavoratori in 249 luoghi di lavoro, appartenenti a tutti i settori, nonché nelle 11 leghe dei pensionati. La nuova Camera del Lavoro con i suoi circa 58000 iscritti diventa così la 2 Camera del Lavoro per importanza nel panorama Toscano.
Un fatto storico che ha una grande rilevanza nelle due province interessate, vista anche l'ultra secolare vita delle due camere del lavoro. La Camera del Lavoro di Prato fu infatti costituita nel 1897, mentre la Camera del Lavoro di Pistoia fu fondata nel 1901. La costituzione della nuova camera del lavoro è stata una scelta politica condivisa per rispondere al meglio alle mutate condizioni del territorio e per le interconnessioni sempre più strette fra le due province. La nuova Camera del Lavoro di Prato Pistoia sarà portatrice dell'eredità storica delle due camere del lavoro provinciali, i cui valori e memoria non vengono cancellati, ma mantenuti e portate avanti dalla nuova struttura della CGIL interprovinciale.
Al termine del Congresso straordinario Daniele Gioffredi è stato eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Prato Pistoia. "Una scelta che mi riempie di orgoglio, ma che mi carica anche di enorme responsabilità, da fare tremare i polsi - dichiara Daniele Gioffredi neo eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Prato Pistoia - Perché si tratta di un atto politico storico che vuole rispondere alle esigenze delle persone che rappresentiamo in un contesto socio economico mutato e che vuole parlare alle città, ai territori, alle istituzioni - prosegue Gioffredi - per contribuire con nostre proposte allo sviluppo di questa area all'interno della Toscana Centrale, per rilanciare politiche industriali e di welfare contro la desertificazione industriale, la terziarizzazione povera, la rendita finanziaria e immobiliare, per creare occupazione stabile e di qualità". Non sono mancati i ringraziamenti per il lavoro svolto a Lorenzo Pancini ex Segretario Generale della Camera del Lavoro di Prato, al quale vanno gli auguri dell'assemblea di buon lavoro per il nuovo incarico sindacale conferitogli.

Ha concluso i lavori del Congresso di Costituzione della Camera del Lavoro Prato Pistoia Luigi Giove della Segretario nazionale della CGIL.

 platea congresso

 saluti

 

Servizi & Categorie

Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio.

 

CONTATTACI


CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE

via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)

0573 3781

fax 0573 378 555

INFO@PISTOIA.TOSC.CGIL.IT

Sede