A seguito di rinnovati attacchi alla scuola pubblica quali:
proposta di aumento dell’orario settimanale dei docenti, non ancora stralciata dal Patto di Stabilità;
approvazione in Parlamento della legge 953, ex Aprea, che prevede la costituzione di un Consiglio di Autonomia, che sostituirà il Consiglio di Istituto, di cui non farà più parte il personale non docente, ma membri esterni scelti nella realtà del territorio, e che elaborerà uno statuto autonomo, finalizzato a regolamentare non solo l’amministrazione dell’istituto, ma le competenze didattiche dei docenti;

il blocco della contrattazione e il congelamento degli stipendi fino al 2017, con una perdita secca del potere d’acquisto stimabile intorno al 25%;
il blocco delle pensioni e l’indizione di un concorso di abilitazione sostanzialmente inutile;
l’utilizzo del personale docente inidoneo all’insegnamento nelle funzioni del personale amministrativo della scuola;
il personale riunito in assemblea, presenti i rappresentanti delle sigle sindacali nazionali, propone a tutti i lavoratori della scuola di aderire alla mobilitazione nazionale nelle forme di seguito specificate, che verranno comunque concordate e riviste in accordo con le scuola di Pistoia e quelle nazionali per un’azione congiunta. La proposta è quella di bloccare tutte le attività non obbligatorie. Nel corso dell’assemblea è tra l’altro emerso che per l’anno scolastico 2012-2013 si profila il congelamento del Fondo d’Istituto, mediante il quale negli anni scorsi venivano retribuite numerose attività aggiuntive (funzioni strumentali, sostituzioni, corsi di recupero, esami di idoneità ed esami integrativi, intensificazioni e straordinari per il personale ATA, etc.). Ciò significa che tali attività saranno svolte gratuitamente, quali “opere di buona volontà” da parte del personale della scuola.
Oltre a quanto già riportato, i sindacati hanno comunicato la volontà di indire assemblee contemporaneamente in tutte le scuole in orario di servizio: la data indicata è 13 novembre.

Segue l’elenco delle attività da sospendere temporaneamente e, allegato, l’elenco del personale tutto cui si chiede di aderire, tenendo presente che la nostra unica forza è la coesione:
di sostituzione e straordinario.
Ampliamento dell’offerta formativa (eccetto quanto previsto nel progetto di accoglienza e integrazione dell’handicap: una scelta da leggersi esclusivamente come espressione di impegno civile da parte dei docenti di sostegno, fermi nel contrastare e nel condannare i provvedimenti sulla scuola).

Funzioni strumentali, progetti, verbalizzazioni, coordinamenti, collaborazioni.
Visite guidate, viaggi d’istruzione, gite e altre uscite.
Assistenza ai genitori durante la giornata dell’elezione dei loro rappresentanti in Consiglio di Istituto.

Tiziana Parisi RSU, Gastone Breschi RSU, Antonietta Brillante RSU, Caterina Iannella TA