Il blocco delle pensioni e l’indizione di un concorso di abilitazione sostanzialmente inutile;
l’utilizzo del personale docente inidoneo all’insegnamento nelle funzioni del personale amministrativo della scuola;
il personale riunito in assemblea, presenti i rappresentanti delle sigle sindacali nazionali, propone a tutti i lavoratori della scuola di aderire alla mobilitazione nazionale nelle forme di seguito specificate, che verranno comunque concordate e riviste in accordo con le scuola di Pistoia e quelle nazionali per un’azione congiunta.
La proposta è quella di bloccare tutte le attività non obbligatorie,almeno fino al 24 novembre, giorno dello sciopero unitario del comparto scuola.
Inoltre, per l’anno scolastico 2012-2013 ancora non è stato quantificato il Fondo d’Istituto, mediante il quale negli anni scorsi venivano retribuite numerose attività aggiuntive (commissioni, coordinamento, verbalizzazioni, collaborazioni, funzioni strumentali, sostituzioni, corsi di recupero e potenziamento, intensificazioni e straordinari per il personale ATA, etc.). Ciò significa chese la situazione non si sblocca tali attività saranno svolte gratuitamente, quali “opere di buona volontà” da parte del personale della scuola.
Oltre a quanto già riportato, i sindacati hanno indetto un’assemblea provinciale per tutte le scuole in orario di servizio il 13 novembre dalle 8 alle 12 che si terrà a Pistoia.
Segue l’elenco delle attività da sospendere temporaneamente e, allegato, l’elenco del personale tutto cui si chiede di aderire, tenendo presente che la nostra unica forza è la coesione:
Ore di sostituzione e straordinario.
Ampliamento dell’offerta formativa (eccetto quanto previsto nei progetti di accoglienza e integrazione dell’handicap e degli alunni stranieri: una scelta da leggersi esclusivamente come espressione di impegno civile da parte dei docenti , fermi nel contrastare e nel condannare i provvedimenti sulla scuola).
Funzioni strumentali, progetti, verbalizzazioni, coordinamenti, collaborazioni.
Visite guidate, viaggi d’istruzione, gite e altre uscite.