logo 80 spiNoMargin

image

Dimensione Testo

Sintesi Direttivo Lega SPI CGIL della Montagna Pistoiese

Care compagne e compagni,
si è concluso da poco il Direttivo della Lega della Montagna pistoiese sui problemi della "salute/sanità in montagna". Dopo l'introduzione di Laura Puccini, segretaria della Lega, ha preso la parola Corrado Catalani (Responsabile Medici CGIL Toscana) che ha svolto una relazione sulle problematiche della sanità in Toscana e della Provincia di Pistoia (in particolare della montagna).

Corrado ha fatto un'esamina completa, convenendo con noi sulla necessità di presentare (insieme alla CGIL) un progetto/proposta per cercare di dare risposte concrete ai cittadini interessati. Un progetto che proponga, fra l'altro, la telemedicina, l'OPAT (assistenza domiciliare ospedaliera) e l'uso di teconologie leggere da applicare al letto del paziente presso la propria abitazione. Insomma la possibilità di realizzare, a breve e con bassi costi, soluzioni fattibili che erano già state proposte e sperimentate da anni grazie al lavoro che lo stesso Catalani aveva svolto quando era in servizio come primario presso l'ospedale di Pistoia.
Entro un ventina di giorni dovrebbe essere pronta la bozza del progetto. Appena pronta ne discuetermo con il Direttivo della Lega SPI della Montagna e con la CGIL e poi proveremo a proporlo alle nostre controparti.
E' stata una riunione molto utile, con interventi interessanti anche dei componenti del Direttivo, utili a costruire una nostra proposta e conseguente mobilitazione. Daniele Gioffredi, neo segretario della Camera del Lavoro di Pistoia, è intervenuto non solo sulla sanità ma facendo il quadro della situazione nazionale (e provinciale), ricordando i prossimi appuntamenti che come CGIL abbiamo di fronte.
Saluti.
Andrea Brachi
segretario generale SPI CGIL Pistoia

Login