logo 80 spiNoMargin

image

Dimensione Testo

Facciamo il punto sulla contrattazione sociale (al 25 febbraio 2019)

Ad oggi si sono svolte le seguenti riunioni:

1) - Chiesina Uzzanese (21 dicembre):

Per la CGIL era presente Vincenzo Scotellaro (per glia ltri sindacati era presente la CISL). Primo obbiettivo del Comune è quello di approvare il bilancio di previsione entro il 31-12-2018 per avere contributi premianti, visto che sono un Comune sotto i 5000 abitanti. Sul Sociale rimangono i contributi di oltre ad euro 172 mila alla Società della Salute, a cui si aggiungono euro 21.500 per i B.A.C. (buoni alimentari) da spendere esclusivamente negli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale. Vengono confermati euro 31 mila per contributo affitti a cui si aggiungono i 17 mila uro che da la Regione. Ci saranno inoltre altri contributi per situazioni straordinarie che si possono verificare durante il corso del 2019. Per i servizi a domanda individuale le tariffe rimangono invariate. La TARI è aumentata del 12% nel 2018; e per il 2019 è previsto un aumento del 3%. Le addizionali comunali e IMU rimangono invariate. Ci sarà razionalizzazione sui servizi, in quanto partiranno servizi associati con il Comune di Uzzano. Il Comune evidenzia problemi seri per coprire il turnover del personale.

Infine hanno dichiarato che non sono disponibili ad sottoscrivere accordo.

2) - Serravalle pistoiese (19 gennaio):

Per la CGIL eranono presenti Silvia Biagini, Gabriella Valdesi, Franco Vaiani e Vincenzo Scotellaro (per gli altri sindacati erano presenti CISL e UIL). L'assesore Gorbi ha tenuto a precisare, nella premessa, che hanno voluto l'incontro per confrontarsi inizialmente su quelle che sono le proposte del sindacato confederale sul bilancio, visto che come amministrazione stanno facendo le prime valutazioni; pertanto ci sarà un ulteriore incontro per entrare nel dettagli. Secondo l'assessore la spesa corrente è di 8 milioni di euro circa. Anche questo anno ci saranno meno trasferimenti, ma però l'Amministrazione non intende destinare a spesa corrente le entrate della discarica che invece andranno agli investimenti (700 mila euro). Le priorità sono quelle relative ai giovani e pertanto gli investimenti saranno fatto sulle scuole, in primis asilo nido a Casalguidi. I servizi a domanda individuale, questo anno rimarranno uguali, in quanto l’aumento c’è stato lo scorso anno. Per le addizionali comunali e IMU non ci saranno variazioni. Sul sociale lo scorso anno è stato speso 710mila euro che verranno riconfermati nel 2019 tenendo conto che circa 450mila saranno trasferiti alla Società della Salute. Per le persone anziane è stato vinto, unico comune nella provincia, il bando per aiuto per le piccole commissioni e quanto altro per chi non è in grado di svolgerle. Inoltre hanno intenzione di destinare una struttura per il sociale nella zona C4. Aspettiamo di esssere riconvocati.

 

3) - Montale (21 gennaio):

erano presenti il Sindaco e gli assessori di riferimento. Per la CGIL presenti: Brachi Andrea (per gli altri sindacati CISL e UIL). Il bilancio di previsionè è già stato approvato a fine dicembre. Essendo ormai questa amministrazione a fine mandato hanno voluto decidere per tempo le scelte da compiere nel 2019. Sono consapevoli che sarà necessaria una variazione entro febbraio e, sarà cura dell'Amministrazione riconvocarci per tempo. Le aliquote IMU, Tari rimangono invariate come le altre tariffe. Vengono confremati gli stessi finanziamenti sul sociale. Il Comune di Montale è l'unico comune a cui è stato assegnato un bene confiscato alle mafie (appartamento) che sarà dato in gestione al sociale. Necessità un rilancio l'attuale Casa della Salute che offre pochi servizi ed ha pochi specialisti.

4) - Pistoia (28 gennaio):

erano presenti il Sindaco e l'assessore al bilancio. Per la CGIL erano presenti: Silvia Biagini, Andrea Brachi, Gabriella Valdesi della Lega SPI Ugo Schiano (per gli altri sindacati erano presenti CISL e UIL) non saranno aumentate le varie imposte locali; la spesa per il sociale rimane confermata (se non aumentata di 64 mila euro);  i vari aiuti alla popolazione rimangono invariati (al netto del prossimo reddito di cittadinanza);  sull TARI rimangono ancora delle incertezza anche se saranno confermati gli sgravi per la montagna pistoiese (-40% per le aziende - 20% per le utenze private); il Sindaco rimarca le proprie perplessità su tutta la partita "rifiuti", sulle scelte fatte e su come è stata gestita. Sugli investimenti la scelta è quella di dare priorità alla sicurezza, alle verifiche sismiche, all'antiincendio. Stanno facendo verifiche su oltre 30 istituti scolastici e locali per spettacoli pubblici (Teatro Manzoni, Scuola di Musica). Abbiamo posto il problema del centro anziani all'ARGINE che dovrà essere spostato per permettere ad una scuola (inagibile) di trasferisi in quei locali. Anche molti impianti sportivi sono inagibili o non a norma. Ci sarà un forte impegno per rilanciare alcune zone industriali che sono rimaste inutilizzate (Radicifil, Microtex, ex Esselunga). Stanno lavorando per realizzare un parcheggio gratuito comunale all'ospedale di Pistoia. Vogliono investire molto sul turismo. E forse valuteranno di contrarre nuovi mutui per interevnire sulle emergenze che ci sono. Sono disponibili a firmare un 'accordo. Ci manderanno una proposta e ci convocheranno quanto prima.

5) - Uzzano (25 gennaio):

ci hanno convocati con le associazioni datoriali (Confesercenti e Confcommercio). Per la CGIL erano presenti: Andrea Brache e Ivo Chiosti della Lega SPI Valdinievole Ovest (per gli altri sindacati era presente la CISL). Erano presenti il Sindaco, l'assessore al bilancio e quello al sociale. La proposta di bilancio sarà approvata in giunta entro la fine di gennaio e sarà approvata dal consiglio entro il 28 febbraio. Il Sindaco ha voluto rimarcare che nella predisposizione del bilancio sarà tenuto di contro della piattaforma presentata dal sindacato confederale perchè molte delle nostre proposte/analisi sono condivisibili. I tributi  TASI e IMU che sono fermi dal 2015, lo rimarranno anche nel 2019. Sola la TARI vedrà un aumento del 4%. Le tariffe scuolabus, mense sono ferme dal 2012 e lo rimarranno anche nel 2019. Entro il 2019 l'indebitamento del Comune sarà pari a 0. Stanno lavorando molto sulla sicurezza del territorio con l'istallazione di telecamere. Confermano i Buoni spesa (28 famiglie interessate) e riconfermano i finanziamenti sul sociale. Lo hanno definito un "bilancio in divenire" perche sono abituati a monitorare le varie situazioni e a correggere durante l'anno quando occorre.

6) - Quarrata (27 gennaio):

erano presenti il Sindaco e l'Assessore al bilancio. Per la CGIL erano presenti: Silvia Biagini, Andrea Brachi, Morena Borgioli e Riccardo Tonini della Lega SPI AMQ (per gli altri sindacati erano presenti CISL e UIL). Riconfermate le risorse sul sociale e la qualità e quantità dei servizi erogati (che sono fra i migliori nella Provincia). Il bilancio sarà approvato entro il 28 di febbraio o i primi di marzo. Ma di fronte ad un aumento della spesa di gestione sarà introdotta un ticket di 15 euro annui per il servizio mensa e l'addizionale IRPEF sarà portata dall'0,7% allo 0,8% (che significa + 260 mila euro di entrate).  Per gli investimenti non ci sono molte risorse ma quelle che ci sono saranno utilizzate per le manutenzioni ordinarie su immobili e strade. Ci hanno informato che nella struttura "ex Caselli" saranno realizzati con un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Rispartmio 61 appartamenti per anziani. Su questo, accogliendo la riflessione fatta da Morena Borgioli, segretaria dell aLega AMQ, proveremo a fare un progetto che prevede che una parte di questi appartemnti sia data anche a giuovani coppie (l'inento è quello di non creare "condomini" soli di anziani ma di mescolarsi ...). Il Comune ci invierà ulteriore documentazione e predisporrà una bozza di accordo (simile a quello dell'anno scorso) e saremo riconvocati quanto prima.

7) - Marliana (31 gennaio): erano presenti il Sindaco e la segretaria comunale. Per la CGIL Silvia Biagini, per la CISL Alessandro Vivarelli. Il Sindaco ha confermato la volontà di siglare un accordo in riferimento al bilancio preventivo che stanno ancora predisponendo. Rispetto allo scorso anno saranno destinati 20 mila euro per il sopciale (trasferite alla Società della Salute) per un totale di 150 mila euro. Sono state però rimodulate le fasce ISEE per la retta dell'asilo midoe rispetto a ciò ci sono, da parte nostra, criticità. Finora gli scaglioni erano 4: è stata inserita una nuova fascia da 0 a 2.500 euro (prima era da 0 a 4.500 euro) ed il pasto verrà pagato da tutte le famiglie. Il numero di bambini che frequentano l'asilo nido è pari a 7. Sulla TARI è confermato il 9x1000 anche per quest'anno che è inferiore rispetto ai Comuni limitrofi. Non hanno beni confiscati alle mafie. L'IRPEF è rimasto uguale allo scorso anno (0,8).

8) - Lamporecchio (5 febbraio):

era presente il Sindaco e la responsabile del servizio finanziario. Per la delegazione CGIL Brachi , Piero Prosperi e Adriano Nicole per la Lega SPI Valdinievole SudEst (per gli altri sindacati erano presenti CISL e UIL). Il Sindaco ha confermato che il bilancio è in continuità con quello degli anni precedenti (peccato che non ci hanno quasi mai convocati) e che rimarranno invariate quasi tutte le tasse e tariffe a parità di qualità e quantità dei servizi. Ogni recupero spesa effettuato (anche attraverso la lotta all'evasione che ha fruttato l'anno scorso circa 230 mila euro) sarà investito sulle emergenze sociali. In alcuni casi  (servizio mensa, costi cimiteriali) si tenterà di abbassare le tariffe. Il bilancio dovrebbe essere approvato entro il 28 febbraio ma il Comune sta valutanto se ususare la proroga di marzo. Anche la TARI rimarrà invariata (è ferma da 6 anni). E' stato aumentato da parte del Comune il fondo  per il contributo affitti (ma non recupera il taglio effettuato dalla Regione). Nel comune di Lamporecchio vi è la presenza di un'ottima Casa della Salute e la collaborazione con la SdS della Valdinievola da buoni risultati; rimane preoccupante la situazione dei Medici di Famiglia che vedrà il prossimo pensionamento di 4/5 di essi. Abbiamo chiesto la documentazione anche in relazione all'IRPEF e alle varie fasce esistenti per le esenzioni. Abbiamo consegnato anche al Comune di Lamporecchio (come abbiamo già fatto in tutti gli altri) il protocollo regionale CGIL, CISL, UIL e ANCI sugli appalti. La situazione economica del territorio ha risentito meno della crisi e vede anche la presenza di 7 aziende di qualità che sono in continua crescita. Buona è anche la situazione degli appartementi di edilizia popolare (Spes).

9) - Larciano (5 febbraio):

erano presenti il Sindaco, il Vice Sindaco, la Funzionaria ai Servizi Sociali e la responsabile del Servizio Finanziario. Per la delegazione CGIL: stessa delegazione di Lamporecchio (per gli altri sindacati era presente solo la CISL). Il bilancio che approveranno è "in divenire" perchè sono abituati nel corso dell'anno a fare diversi aggiustamenti. Lo approveranno entro il 31 marzo. Hanno tenuto a rimarcare che le loro tariffe sono le più basse di tutta la Provincia; che vi è un'attenzione particolare sulla "scuola" anche attraverso un serio controllo dell'antisismica, antincendio e efficientamento energetico. Il "sociale" prevede unìivestimento fra i più alti di tuttoil bilancio. Le Tariffe non saranno aumentate. L'ISEE è richiesta e hanno fasce di progressività. Sul loro sistema che prevede abbattimenti sulle tariffe per ISEE fino ad 8.500 con 5 fasce (la prima fino a 2 mila euro di ISEE con l'abbattimento dell'80%) abbiamo espresso perplessità e chiesto una verifica. E' presente nel territorio comunale una Casa della Salute ma che ancora è carente di alcuniservizi e prestazioni (è l'ASL in ritardo). Su 5 posti di medici di famiglia ne hanno coperti solo 3. Hanno un bene confiscato alle Mafie (un terreno) che non è assegnato ma su cui ci sono diverse complicazioni. Il lavoro nel territorio, per fortuna, non manca. Sarà aumentata la zona industriale e ci saranno diversi investimenti che dovrebbero creare lavoro. Il Fondo per crediti inesigibili (o da recuperare) è di 270 mila euro.

10) - Pescia (6 febbraio):

era presente il Sindaco che è anche Assessore al Bilancio. Per la delegazione CGIL: Andrea Brachi, Ivo Chiostri (segretario Lega SPI Valdinievole Ovest) e Fabrizio Baldi della FP CGIL (erano presenti anche CISL e UIL). Il Sindaco ci ha consegnato l'accordo fatto nel 2017 e ci ha chiesto se eravamo d'accordo a ripartire da quello confermando la propria volontà a rifirmare un nuovo accordo condividendo fra l'altro la nostra piattaforma (Pescia era, fino al 2017, uno dei pochi comuni dove facevamo ottimi accordi).  Il Sindaco ha tenuto a rimarcare che ancora la Giunta non ha discusso e approvato il bilancio e sua intenzione, credendo nella concertazione, è di arrivara ad un'intesa con noi se possibile prima dell'approvazione in Giunta del bilancio. Entro metà marzo vorrebbe approvare in Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2019. E' stato ricordato che il Comune di Pescia è un ente di predissesto (ogni 6 mesi controllato dalla Corte dei Conti). Hanno già recuparato (fino al 2017) oltre 6 milioni di euro e ne devono ancora recuperare alti 6 milioni (in 10 anni). Non è stata e non sarà un'operazione facile. Tutte le risorse che si libereranno saranno investite nel sociale ed in ivestimenti di opera pubbliche. C'è stata grande antenzione alle spese e è stata attuata una buona spending review. Poi esiste il problema del personale comunale che da 130 unita (2015) è passato a 85 (2018). Per la lotta all'evasione vi è un accertato di circa 1,5 milioni all'anno (di media) con un incassato pari al 60% (di media); anche in questo caso le risosre recuperate vengono investite nel sociale e per abbattere il debito residuo. Le tariffe dell'asilo nido rimangono invariate. Per il sociale il Comune passa alla SdS 732 mila euro e ne investe in proprio altri 400 mila. TARI, IMU, COSAP rimangono invariate (sono ferme dal 2014) con agevolazioni per IMU e TARI a chi decide di aprire attività commerciali nel Comune di Pescia. Sono stati messi incampo investimenti di lavori pubblici per 9,8 milioni di euro più altri 1,5 milioni. Nei tre anni 2019/2021 saranno ivestiti oltre 10 milioni di euro. Non ci sono beni confiscati alla Mafie. Situazione critica per l'ediliza popolare non per mancanza di alloggi (sono circa 490) ma per la conservazione e manutenzione (SPES). Stanno aumentando le famiglie in difficoltà. Nel 2018 ci osno stati oltre 200 sfratti. Abbiamo chiesto al Sindaco di farsi portavoce con la Conferenza dei Sindaci per organizzare un incontro in cui affrontare in maniera collegiale le problematiche del terriotrio della Valdinievole.

11)  Monsummano Terme (8 febbraio):

Era presente l'assessore al bilancio De Carlo. Per la delegazione CGIL: Silvi aBiagini, Brachi Andrea (eranopresenti anche CISL e UIL). L'assessore aveva già predisposto una bozza di accordo riprendendo quello dell'anno scorso. Ancora la proposta di bilancio non è stato deciso in Giunta rimarcando il fatto che la discussione con noi è avvenuta prima. Anche per il 2019 non saranno aumentate tasse e tariffe. Sono confermati tutti i servizi di sostegno alle persone e famiglie. L'unico progetto sospeso è uno sull'inclusione (fino a 65 anni) in attesa di capire l'efeftto del "Reddito di cittadinanza" (così come sono diminuite le risorse del contributo affitti in attesa della solita verifica). Comunque saranno possibili aggiustamenti di bilancio in corso d'opera. Non ci sono beni confiscati alle mafie. Stiamo lavorando alla bozza di accordo che dovremmo firmare il 19 febbraio;

12) - Buggiano (15 febbraio): RINVIATA DAL COMUNE
 

13)  San Marcello/Piteglio (12 febbraio):

Per l'Amministrazione Comunale sono presenti il Sindaco L. Marmo, il vice Sindaco R. Rimediotti e l'Assessore L. Buonomini.
Delegazione Cgil, A. Brachi, S.Biagini, L. Puccini e V.Tommaso ; presenti anche Cisl e Uil.
L'A.C. concorda sui contenuti della piattaforma unitaria presentata dalle OO.SS. e procede all'esposizione di un primo elenco, per tema, delle problematiche affrontate e/o da affrontare e delle relative soluzioni. Sono state attivati "Borse lavoro" ed inserimenti lavorativi, pur se di modesta entità economica e temporale, usufruite da circa 15/20 giovani; in collaborazione con la Società della salute sono stati erogati aiuti economici,
pari a 1.000 euro l'anno alle famiglie con bambini al di sotto dei tre anni; per gli studenti sono previsti aiuti economici per l'acquisto dei libri di testo e per quelli pendolari sono state predisposte agevolazioni tariffarie sui trasporti e gli abbonamenti, previsto inoltre aiuto economico alle famiglie che utilizzano asili nido privati - il tutto in base all'Isee - ; per quanto riguarda l'edlizia scolastica, l'A.C. ha preso impegno per rendere antisismica la scuola di Maresca e si farà carico delle conseguenti problematiche logistiche (trasferimento studenti ecc.).
Per le risorse o le rimanenze alimentari da utilizzare nei confronti delle persone non abbienti e fortemente disagiate il Comune, in collaborazione con le Pubbliche Assistenze di Maresca e Gavinana ha erogato aiuti alimentari nei confronti di un centinaio di persone: l'intenzione è anche  di allargare "il paniere" dei bisogni inserendo risorse immateriali o altri tipi di beni di necessità. Ci sono aiuti tariffari sui tributi comunali anche per chi svolge attività legate all'agricoltura ed alla produzione di biomasse. Per i beni confiscati alle mafie l'Amministrazione ammette di non conoscerne l'esistenza sul proprio territorio: la Cgil ha chiesto espressamente di inviare formale richiesta all'Agenzia Nazionale per avere puntuale informazione
;
La Lega della Montagna ha infine richiesto ed ottenuto un maggior impegno ed attenzione anche per quanto riguarda le problematiche locali legate all' ambiente, alla cura del territorio e dell'arredo urbano per il miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruizione per le persone anziane ma con ricadute positive su tutti i cittadini: cura dei luoghi, dei giardini e del verde in generale, abbattimento delle barriere architettoniche, rispetto e cura delle tradizioni locali, attenzione per l'igiene ambientale ecc.  Il Sindaco, a tale proposito, ha inoltre elencato le proprie intenzioni e progetti di miglioramento sul territorio a valenza sociale, ambientale, culturale di più ampio respiro ma che necessitano dell'aiuto e partecipazione economica di altri enti, pubblici e privati, visto il considerevole impegno economico che essi comportano : meritano menzione il recupero e la valorizzazione del Conservatorio di S. Caterina da parte dell'A.C. e dell'ASL, del "Villone", di "Villa Vittoria" e dell'area ex FAP. 
Nella stessa giornata, in separata sede, la Cgil ha consegnato all'A.C. la propria proposta di intervento sui problermi della Sanità in Montagna.
La prossima riunione, per la firma dell'accordo, è stata convocata per il 27 febbraio p.v. alle ore 9.  

 
14) - Sambuca (23 febbraio):

per l'Amministrazione era presente il Sindaco. Per la delegazione CGIL, Silvia Biagini e Laura Puccini (Lega SPI Montagna); presenti anche CISL e UIL;

Hanno un bilancio di 1milione e 500 mila euro di cui:
- stipendio per 7 dipendenti;
- 90 mila per il trasporto scolastico;
- 75 mila per la mensa scolastica;
- 100 mila per il sociale;
- 100 mila per l'emergenza;
 
4/5 vengono fuori dall'IMU. Negli ultimi anni l'IMU per gli operatori è stata abbassata dello 0,76. Per la TARI  i 2/3 viene pagata dai Non residenti e per gli operatori anche questa 0,76. Solo 1/3 viene pagata dai residenti. Per quanto riguarda gli edifici scolastici, solo la materna dovrà essere messa a norma antisismica,stanno aspettando che il progetto sia pronto, poi cercheranno i finanziamenti. La scuola media si trova in un edificio della curia e a suo tempo fu fatto un intervento di ristrutturazione e in quell'occasione fu messa a norma (non era molto convinto di questo). Ha dichiarato che il comune è dal 1982 che ha il vincolo antisismico. Stanno cercando un partener per fare l'unione dei comuni, ma per adesso nessuno si è fatto avanti e la regione non ha imposto a nessuno questa fusione. Lui preferirebbe vista la conformazione della zona farlo con l'Emilia (come voleva anche Abetone). Anche per quanto riguarda l'ospedale, loro sono a pochissimi km da Porretta e devono  andare a Pistoia perché se vanno a Porretta il più delle volte li rifiutano e devono pagare 10 € in più. (nelle loro scuole ci vanno molti ragazzi che vengono  dai paesi confinanti dell'Emilia). Molto lavoro nero sia nel boschivo che nell'edilizia
- Per quanto rigurda gli appalti il Sindaco assicura che c'è la massima attenzione.
- beni confiscati alla mafia? Secondo il Sindaco non ci sono ma  farà una verifica.
- Gli Elfi sono 7/8 comunità, hanno ristrutturato abusivamente tutto quello di cui si sono impossessati di demanio regionale; 25 bambini dei loro vanno a scuola e sono tutti vaccinati (25 dei loro bambini vanno a scuola e sono tutti vaccinati)
- Ci sono tante richieste di reddito di cittadinanza, gli è stato chiesto se fanno verifiche su quelli che presentano la richiesta ISEE
- Quando è stato posto il problema della chiusura degli ambulatori da parte del medico di famiglia, il Sindaco ha risposto che non c'eranoaltre alternative, perchè sono ambulatori fatiscenti e senza riscaldamento e non si poteva continuare a visitare lì le persone. Fra l'altro ci sono poche famiglie che il medico visita una volta a settimana e quindi risolve i loro bisogni a domicilio assieme all'infermiera.
 


"SECONDO INCONTRO":

1) - Monsummano Terme (19 febbraio - secondo incontro): FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA

2) - Pescia (7 marzo - secondo incontro):

3) - San Marcello-Piteglio (27 febbraio - secondo incontro):

4) - Serravalle Pistoiese (2 marzo - secondo incontro):

Non abbiamo notizie dai seguenti Comuni:

1) - Abetone-Cutigliano;
2) - Pieve a Nievole;
3) - Agliana;
4) - Ponte Buggianese;
5) - Montecatini Terme;
6) - Massa e Cozzile.


La delegazione della CGIL è composta da Silvia Bagini della segreteria confederale, da Andrea Brachi  segretario generale SPI CGIL Pistoia, dai segretari di Lega del Comune interessato e dalla FP CGIL. Ad oggi, almeno per le convocazioni, sembra che il clima sia cambiato e che ci sia più disponibilità almeno a confrontarci sulla nostra piattaforma. Poi se firmeremo più o meno accori, lo staremo a vedere.
Vi terremo informati.

Silvia Biagini CGIL Pistoia
Andrea Brachi SPI CGIL Pistoia


ps: a tutte le amministrazione abbiamo consegnato l'accordo regionale sugli appalti firmato con ANCI regionale;


Login