logo 80 spiNoMargin

Dimensione Testo

anche lo SPI di Pistoia riprende il comunicato di Ivan Pedretti e commenta...

Pistoia, 15 ottobre 2019

Non abbiamo più parole per commentare le scelte che l’attuale Governo, quello della “discontinuità”, sembra stia decidendo in merito ai pensionati.

Stiamo parlando di appena 50 centesimi lordi in più al mese, che netti diventano 40. All'anno sono poco più di 6 euro per 2,5 milioni di pensionati. E’ questo il peso della mini-rivalutazione su cui sta lavorando il Governo in previsione della prossima legge di bilancio.

"Sono cifre irrisorie – come ha dichiarato il Segretario generale del Sindacato dei pensionati Cgil Ivan Pedretti - che non avranno alcun impatto significativo sui redditi da pensione. Si tratta praticamente di mezzo caffè al mese. Messa così è una presa in giro". "Al governo non abbiamo chiesto la luna perché sappiamo in che condizioni versa il paese. Ma dopo anni di tagli alle pensioni quello che ci propongono è offensivo e non risolve i problemi". "Il governo si ravveda - conclude Pedretti - e non penalizzi ancora i pensionati italiani. Se non lo facesse le ragioni della manifestazione nazionale indetta unitariamente per il prossimo 16 novembre a Roma non sono solo confermate ma rafforzate".

Una cosa la diciamo anche noi “da Pistoia”, saremo in tanti sabato 16 novembre ad andare a Roma per manifestare la nostra incredulità, rabbia e delusione. Ora davvero basta! Per anni i pensionati sono stati “gli ammortizzatori sociali” delle famiglie italiane, dei figli e dei nipoti che perdevano o non trovavano lavoro. Siamo stati “il bancomat” dei vari Governi. Non solo non ci hanno dato quello che ci sarebbe spettato ma ci hanno anche tolto risorse, bloccando di fatto la rivalutazione delle nostre pensioni. Possibile che troppi abbiano vuoti di memoria, dimenticando che la stragande maggiornaza dei pensionati italiani non naviga nell’oro?

Volete un esempio: nella nostra Provincia vengono erogate circa 86 mila pensioni: di queste circa 68 mila (79%) sono sotto i 1.500 euro (LORDI). La volete capire???

Vergogna!!!

Andrea Brachi