logo 80 spiNoMargin

Dimensione Testo

Mancano ancora la data e il luogo ma la decisione è stata presa: i pensionati torneranno a manifestare in piazza in autunno.

Lo hanno annunciato i Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil nei giorni scorsi spiegando le ragioni di una mobilitazione che si rende quanto mai necessaria. I Sindacati chiedono in particolare cospicui investimenti sulla sanità, che deve tornare ad essere pubblica, gratuita e universale.
Quello che è successo durante l’emergenza Covid-19 non deve più ripetersi e per questo serve una profonda riorganizzazione delle strutture residenziali per anziani e il potenziamento della medicina del territorio e dell’assistenza domiciliare.
C’è bisogno inoltre di una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza che aiuti le persone fragili e che garantisca livelli essenziali omogenei in tutto il territorio.
È fondamentale infine tutelare e rafforzare il potere d’acquisto delle pensioni, attraverso l’ampliamento dei beneficiari della quattordicesima (scopri chi ne ha diritto ora) e una profonda riforma fiscale.
Bene che siano state abbassate le tasse ai lavoratori ma è arrivato il momento di farlo anche per i pensionati!