Sabato 12 aprile si entra nel vivo della campagna per i cinque referendum abrogativi su lavoro e cittadinanza. In tutti i capoluoghi di provincia d’Italia saranno organizzate iniziative in luoghi significativi per i diritti individuali e collettivi per parlare dei quesiti referendari e dell’importanza di prendere parte al miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita recandosi alle urne l’8 e 9 giugno p.v. A Pistoia l’appuntamento è alle 10 in Piazza della Resistenza a Pistoia, nei pressi del Monumento ai Caduti. Oltre agli interventi di esponenti locali e regionali della CGIL, fra cui Daniele Gioffredi, segretario generale della Camera del Lavoro di Pistoia, l’iniziativa vedrà la presenza di Vauro e sarà animata dalla musica del gruppo musicale Sgurz. “Il voto è la nostra rivolta - – dichiara il segretario generale della Camera del Lavoro di Pistoia Daniele Gioffredi, invitando tutte e tutti a partecipare all’iniziativa di sabato mattina - dovremo andare a votare e fare votare 5 SI perché il lavoro torni ad essere tutelato come diritto costituzionale, sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire, dignitoso e quindi ben retribuito e soprattutto stabile perché la precarietà è perdita di libertà, così come la cittadinanza è sinonimo di democrazia Occorre rimettere al centro della discussione politica, anche localmente, il tema del lavoro, che ha subito nel tempo un processo di svalorizzazione rendendo le persone più sole e ricattabili, più insicure ed esposte ai rischi di incidenti sempre più spesso mortali. I 5 referendum saranno un grande momento di libertà e partecipazione democratica, una grande occasione per tornare a decidere e cambiare le cose”.
Il 2025 si apre con un’altra terribile morte sul lavoro. Questa mattina è morto in strada a Pescia, in circostanze ancora da chiarire, un lavoratore dipendente della Cooperativa “La Spiga di Grano” che sarebbe stato travolto dalla caduta di un albero mentre stava svolgendo un’attività di manutenzione del verde.
La Cgil di Pistoia e tutto il mondo sindacale pistoiese sono scossi dalla perdita prematura di Francesco Giacomelli. Le esequie si terranno lunedì alle 15 alla Chiesa di Vignole. Aveva 69 anni.
La Cgil di Pistoia esprime solidarietà alla popolazione di Zaporizzja a seguito dell’ ultimo infame attacco subito con i bombardamenti alla Centrale Nucleare. “Un atto che ci colpisce intimamente per lo storico legame che ci unisce a quella città ucraina.” Dichiara Daniele Gioffredi Segretario Generale Cgil di Pistoia.
Poteva essere nostra nipote, o nostra sorella, come il giovane tunisino schiacciato da un altro macchinario a febbraio scorso, come i rider vittime sulle strade. La giovane età, l'essere figlia e madre rendono, se possibile, dolore e rabbia ancora più insopportabili.
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio.