Text Size

Fondazione Valore Lavoro onlus

La Fondazione promuove lo studio e la conoscenza della storia sociale, politica, economica e culturale dell’Italia contemporanea e della comunità locale, con particolare riferimento alle vicende del lavoro, del movimento sindacale e delle lotte politiche e sociali.
La Fondazione ispira la propria attività ai valori e agli ideali di democrazia, libertà e pluralismo espressi dalla lotta di Liberazione e contenuti nella Costituzione Repubblicana. Promuove la conoscenza, la divulgazione e l’approfondimento della storia della CGIL e del movimento sindacale locale, italiano ed europeo. Cura la tutela, la conservazione, la catalogazione e l’arricchimento dell’archivio storico della Camera del Lavoro di Pistoia. Valorizza ed incrementa l’archivio storico, la biblioteca e l’emeroteca della Camera del Lavoro di Pistoia, Mette a disposizione del pubblico il patrimonio bibliotecario e archivistico della Camera del Lavoro di Pistoia.
L’archivio storico conserva i documenti prodotti dalla Camera del Lavoro, dalle Federazioni di categoria e dagli uffici del centro servizi. L’archivio è andato formandosi fin dalla fine della seconda guerra mondiale, durante il periodo del sindacato unitario, e raccoglie documenti a partire dal 1944 fino ad oggi. Progressivamente stiamo rendendo disponibili alla consultazione ed ai ricercatori tutti i nostri materiali, in un ottica che vede l’archivio come un luogo aperto e da valorizzare, un’importante risorsa per la storia e la memoria del Lavoro e per la storia del territorio. Storia geografica, sociale, politica e culturale. Una risorsa per indagare il passato così come il presente.
L’archivio contiene anche materiali iconografici, quali fotografie, manifesti, volantini. E’ presente anche una Memoteca dove vengono raccolte le registrazioni di testimonianze e racconti. Annesse all’archivio storico sono la biblioteca e l’emeroteca, altre due importanti luoghi di conservazione e di accesso alle fonti e al sapere.

Visita il sito della Fondazione Valore Lavoro onlus