Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

header

La RSU rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro e… li rappresenta tutti!

Il 3 – 4 – 5 marzo 2015 si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU nel Pubblico Impiego.

Sono trascorsi alcuni anni da quando ha preso l’avvio l’esperienza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego, talvolta tra lo scetticismo e la diffidenza di tanti.
Nel pubblico impiego le prime elezioni RSU si sono svolte il 22, 23 e 24 novembre 1998.
I lavoratori saranno chiamati a rinnovare i loro rappresentanti il 3, 4 e 5 marzo 2015, con un’importante novità: anche i lavoratori a tempo determinato potranno votare ed essere eletti. Un diritto conquistato grazie alla nostra tenacia e determinazione nel dare piena rappresentanza al personale precario.
Sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro è stato un continuo impegno. Tanto maggiore quanto più “pesanti” sono stati in questi anni gli interventi nella pubblica amministrazione ,con un continuo ed implacabile impoverimento.
Generoso è stato l’impegno di tanti uomini e tante donne, che ad una progressiva esperienza contrattuale che sono andati maturando hanno affiancato la non facile “arte” del sapersi rapportare con gli altri lavoratori. Questo nella convinzione che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenta uno strumento fondamentale per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori, per assicurare la trasparenza nelle scelte e nell’assegnazione delle risorse.

  • Per la FP, che ha dato battaglia insieme alla CGIL per rivendicare il diritto dei lavoratori ad eleggere i propri rappresentanti, riaffermare questo diritto è un valore per tutto il mondo del lavoro, quando vengono messe in discussione altrove le forme di rappresentanza democratica.
  • I delegati sindacali sono il volto della FP CGIL negli enti: ne diffondono i valori, le proposte e le iniziative e sono la più grande ricchezza che la categoria ha.
  • Sono la nostra forza e la forza di tutti i lavoratori.

Per tutte queste ragioni, per quello che la CGIL rappresenta, per la sua storia, per gli ideali, per la difesa dei diritti, per le battaglie e le lotte, fatte in splendida solitudine, che ci hanno contraddistinto anche dalle altre Organizzazioni Sindacali,

IL 3, 4, 5 MARZO RICORDATI DI TUTTO QUESTO E VOTA LA COERENZA!
PER LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI E DEI SERVIZI

banner-testa-liste2015

Embed videos that live natively in your website's design.